Bene, chi è stato il primo a proporre di chiamare l'azienda NERD? Sono rimasto molto colpito quando Shimada-san mi ha riferito questo suggerimento. Anche perché è perfetto come acronimo di Nintendo European Research and Development. Come se fosse un segno del destino.
Beh, nel corso di una delle riunioni periodiche con i responsabili del team abbiamo constatato che il nome Mobiclip non rispecchiava più l'attività dell'azienda. Dovevamo trovare un nome che rappresentasse il nostro nuovo lavoro. Così abbiamo iniziato a pensarci seriamente. (ride)
Esattamente. (ride) Volevamo trovare un nome che dimostrasse la nostra appartenenza a Nintendo. Volevamo inoltre che fosse emblematico della nostra attività di ricerca e sviluppo, che rappresentasse la nostra sede in Europa con prospettive e ambizioni europee. Ma non ci veniva in mente nulla. Nel team non siamo sempre logici, abbiamo anche una buona dose di fantasia, così abbiamo pensato che forse non ci dovevamo prendere troppo sul serio. (ride) Poi Jérémy28, che gestisce la produzione qui da noi, è venuto da me dicendomi di avere un nome. (ride)28. Jérémy: Jérémy Denise, Chief Production Officer presso NERD.
Dunque, tutti in azienda, hanno deciso di adottare questo gioco di parole per una società così "seria"?
Il termine inglese "nerd" è usato a volte in senso positivo e a volte in senso negativo... Ma, alla fine della fiera, credo che chi lavora qui sia orgoglioso di essere uno dei "NERD".