(Nota del redattore: l'intervista originale è stata pubblicata in Giappone il 31 ottobre 2012. Tutti i video mostrati in questa intervista sono tratti dalla versione giapponese del gioco corrispondente.)
Quando annunciammo la data di lancio di Animal Crossing: New Leaf in un Nintendo Direct, le reazioni al successivo Animal Crossing: New Leaf Direct mi hanno fatto realizzare ancora una volta quanti fan di Animal Crossing stanno aspettando con ansia l'uscita di questo nuovo gioco. Ora, dopo un periodo di sviluppo estremamente lungo, avete raggiunto la linea del traguardo.
Oggi vorrei parlare di come è andata la creazione di Animal Crossing: New Leaf. Per prima cosa chiederei a ognuno di voi di presentarsi.
Certo. Io sono Aya Kyogoku e lavoro nel reparto Software Development. Insieme a Moro-san, sono stata director del gioco e mi sono occupata di varie cose, dal concept generale del gioco fino ai dettagli più piccoli.
Mi chiamo Isao Moro e anch'io lavoro nel reparto Software Development. Come Kyogoku-san ero anch'io director e in questo ruolo dovevo avere una visione d'insieme del progetto e assicurarmi che tutti i contenuti più dettagliati venissero implementati sul lato sistema.
Sono Koji Takahashi del reparto Software Development. Sono stato il coordinatore della progettazione del gioco.
Siamo specializzati in aree differenti, per cui la suddivisione delle competenze è avvenuta in modo molto naturale. In Animal Crossing: Let’s Go to the City per Wii1 supportavamo entrambi il director del gioco Hisashi Nogami-san2 e la definizione dei nostri ruoli si è creata sin da allora.1. Animal Crossing: Let’s Go to the City: il quinto titolo della serie Animal Crossing, un gioco di simulazione sociale pubblicato per Nintendo Wii in Europa nel dicembre 2008. 2. Hisashi Nogami: il director dei precedenti titoli della serie Animal Crossing, lavora per la divisione Entertainment Analysis & Development del reparto Software Development di Nintendo. In passato ha partecipato all'intervista Iwata Chiede dedicata ad Iwata Chiede: Animal Crossing: Let's Go to the City.
Anche se può essere difficile avere due director, mi sembra di capire che nel vostro caso non ci siano stati troppi problemi perché avete un approccio simile e una visione condivisa di quelli che sono gli aspetti importanti.
Lavorando a questo gioco avete finalmente capito i patimenti affrontati da Nogami-san nel suo ruolo di director? (ride)
Ora che ci penso, sono passati più di undici anni dall'uscita del primo Animal Crossing3 per Nintendo 64.3. Animal Crossing per Nintendo 64: gioco pubblicato per la console Nintendo 64 nell'aprile del 2001.