Ok.
Non ne sappiamo molto neanche noi, ma magari vorrà sapere la storia dei giochi di Zelda per console portatile.
Adesso che ci penso la mia guida strategica per Link’s Awakening contiene i commenti dello sviluppatore. Si ricorda cosa disse a quel tempo, Tezuka-san?
Ovviamente. (ride) Per la realizzazione dei personaggi di Link’s Awakening, disse che voleva creare un mondo ispirato a Twin Peaks2. 2Twin Peaks: Una serie televisiva drammatica, trasmessa negli Stati Uniti tra il 1990 e il 1991 e in Giappone nel 1991.
Sì, mi ricordo che l'abbia detto, anche se non capivo cosa intendesse. Mi piacerebbe scoprirlo oggi.
Desiderava che fosse come Twin Peaks, ma apparivano personaggi molto simili a Mario e Luigi.
Stavamo ricordando gli albori della serie Zelda. Solo ricordi recuperati qua e là, niente di che.
Bene, oggi per la seconda volta consecutiva, un caso raro, sono qui con noi Tezuka-san e Nakago-san. Mi è piaciuto molto ascoltare vecchie storie durante la seduta di Iwata Chiede su New Super Mario Bros. Wii. Spero di non essere stato l'unico a divertirsi. (ride) Quando ho saputo che le barre di fuoco che comparivano in Super Mario Bros.3 erano state usate già nella fase di sviluppo iniziale di The Legend of Zelda4, ho pensato che dovevo assolutamente approfondire l’argomento una volta in cui avessimo parlato di Zelda. Nel dicembre 2009 sono usciti Mario per Wii e Zelda per Nintendo DS entrambi nello stesso mese, una cosa mai capitata prima, quindi desideravo una sorta di "festival in onore di Mario e Zelda". Non è una procedura abituale, ma grazie per essere qui oggi. 3Super Mario Bros.: gioco d'azione uscito in Europa per NES (Nintendo Entertainment System) nel 1987. 4The Legend of Zelda: gioco d'azione e avventura uscito in Europa nel novembre 1987.
Tezuka-san e Nakago-san, voi due assieme a Shigeru Miyamoto-san eravate conosciuti come il "trio d'oro" o il "trio di commedianti manzai di Kansai". E con Miyamoto-san come artefice principale, avete sviluppato il primo gioco di Zelda, durante lo sviluppo del primo gioco Super Mario Bros. Ma la sua partecipazione a Link’s Awakening, il primo gioco Zelda per console portatile, non fu così intensa, vero?
Tezuka-san, lei fu il principale sviluppatore di Zelda per Game Boy. Ci può raccontare tutto dall'inizio?
Prima di allora avevo lavorato al titolo A Link to the Past 5, anche se, quando mi unii io, il progetto era già in corso. 5The Legend of Zelda: A Link to the Past: gioco d'azione e avventura uscito in Europa per Super NES nel settembre 1992.