Takahashi-san, com’è arrivato a dirigere il suo team indipendente?
Ricordo di essere andato da Sakaguchi-san e di avergli detto che ero alla ricerca di una nuova sfida. Eravamo a metà dello sviluppo di FFVII.
Lo sviluppo di FFVII è stato una sorta di giro di boa. Sakaguchi-san, per lei non dev’essere stato facile salutare un collaboratore così importante, anche se sono certo che tale separazione sia avvenuta senza rancore.
Sì, è vero. In tutta onestà, mi sentii un po’ solo. Ricordo distintamente che non appena Taka-chan se ne andò per dirigere il suo team, la sua scrivania fu completamente ricoperta di modellini di Gundam e pistole giocattolo. Fu allora che capii che lui aveva sempre voluto lavorare a questo genere di cose.
Volevo vedere se ero in grado di realizzare un gioco interamente in 3D, non solo le sequenze animate. Questo era il mio primo obiettivo.
Esatto. Sentivo che l’azienda aveva ancora molto da imparare sui diversi usi del 3D. Volevo realizzare livelli interamente tridimensionali, in modo da permettere ai giocatori di modificare liberamente la visuale di gioco.
C’è una grossa differenza tra essere semplicemente responsabili della grafica e progettare concetti di gioco totalmente nuovi e riunire tutti gli elementi necessari per farlo.
Mi sento persino di dire che, all’epoca, nelle prime fasi dello sviluppo nessuno aveva le idee chiare in merito a come dovesse essere il prodotto finale.
È solo quando abbandoni il nido che capisci quanto lavoro è stato svolto dai genitori! (ride)
Sakaguchi-san, quando ha acquisito per la prima volta la consapevolezza di dover seguire attentamente il suo team? Il primo Final Fantasy fu realizzato in tempi molto rapidi e con la collaborazione di poche persone, dunque immagino che non avesse il tempo di pensare al benessere psicologico del suo staff.
È vero. Ma fino a FFIII7 abbiamo lavorato con un programmatore straniero eccezionale, che non parlava giapponese e non capiva pienamente il mondo dei giochi di ruolo. Questo richiedeva una supervisione specifica. Ogni giorno lo portavo fuori a pranzo, e... (ride) 7Final Fantasy III è un RPG uscito in Giappone nell’aprile 1990 per Famicom.