Qual è la vostra definizione di “gioco di ruolo”?
Beh, ci sono alcuni elementi fondamentali: una visione del mondo particolare, una trama, le sequenze animate, i personaggi. L’aspetto essenziale è la presenza di personaggi con una loro individualità e una visione unica. L’unione di questi due elementi, che vanno a formare due vette gemelle di un’unica montagna, definisce l’essenza di un gioco di ruolo. Nell’era di Square spesso pensavo che sarebbe stato bello realizzare un film interattivo, ma oggi, a dire la verità, la penso diversamente. Cerco sempre di mantenere le due vette gemelle, ma allo stesso tempo amo portare gli RPG in territori inesplorati.
Ora che ci penso, tu hai realizzato il film di Final Fantasy12, e dopo è nato il gioco online. Penso che questi due prodotti abbiano lasciato un’eredità significativa. Le competenze sviluppate all’epoca hanno lasciato il segno sulla cultura videoludica, e ci hanno aperto nuove strade. 12Final Fantasy: The Spirits Within è un film d’animazione digitale diretto da Hironobu Sakaguchi e uscito nel 2001.
Ma durante la lavorazione, ho capito che i giochi sono giochi. Non possono essere film... (ride)
Un film termina in un momento specifico e ben definito. I giochi, invece, “rimangono in vita” finché il giocatore lo desidera. Non arrivano a una conclusione senza un certo impegno da parte del giocatore, e questo aumenta la profondità dell’esperienza videoludica e lascia maggiormente il segno.
Io sono sempre alla ricerca di nuovi modi per stimolare i nostri fan, nell’obiettivo di scoprire cos’è che permette loro di immergersi completamente nel mondo di gioco. Gli RPG sono un mezzo che permette ai giocatori di proiettarsi nel mondo di gioco, mentre i titoli come Mario ti consentono di accumulare punti esperienza con il solo uso delle mani. Spesso questi due tipi di giochi sono considerati molto diversi, ma in realtà io credo che siano essenzialmente la stessa cosa. Voi due avete un talento particolare per determinati tipi di cose, mentre Miyamoto-san, ad esempio, lo ha per altri. È questo che conferisce a ogni gioco uno stile unico.
Ho l’impressione che nell’ambito degli RPG il lato della programmazione sia stato un po’ trascurato.
Penso che questo sia stato vero per un certo periodo. La priorità era impressionare i giocatori con una grafica spettacolare, e il lato della programmazione era stato momentaneamente messo da parte.
Comunque credo che questo sia un ottimo momento per i giochi di ruolo. Oggi chi si occupa di questo genere è più consapevole dei problemi a cui può andare incontro, il che semplifica molto le cose. Realizzare un RPG continua a essere un lavoro complesso e stimolante.
Capisco. Ora, per concludere l’intervista, vorrei chiedervi come credete che sarà lo sviluppo dei videogiochi in futuro.
Certo. Stavolta ho combinato idee diverse e sperimentato vari approcci, e sono giunto alla seguente conclusione: sviluppare un gioco è come riempire un lago d’acqua, ma una goccia alla volta. Se, però, le gocce d’acqua vengono fuori da uno straccio che viene strizzato, cadranno molto più velocemente. Nel mondo dello spettacolo non esistono risposte certe né un metodo di sviluppo unico e ben definito. Con l’avvento di Internet i modi di proporre un videogioco sono aumentati, e i giochi non vengono realizzati da un’unica persona. Se immaginiamo un gruppo di persone che unisce le forze per strizzare lo straccio, in esso non rimarrà più una sola goccia.
Così tutti gli sviluppatori sanno che esiste una struttura portante, ma ognuno di loro aggiunge a poco a poco le sue idee, e questo crea un oggetto ricco e affascinante. Credo che sia fondamentale costruire un ambiente di lavoro secondo queste “regole”. Con i giochi realizzati da lei, Sakaguchi-san, credo che la struttura portante sia proprio tale elemento, di cui in genere la gente non è consapevole.