Sakaguchi-san, è soddisfatto del risultato ottenuto con The Last Story? Cosa ne pensa, in generale, della collaborazione con Nintendo?
Proprio come a Taka-chan, anche a me è stato chiesto di creare un gioco seguendo un approccio romantico. Attenermi a questo tema non era un problema, perché avevo sempre voluto inserire nel gioco le dinamiche sentimentali che si creano tra un uomo e una donna. In realtà, però, man mano che siamo andati avanti il mio modo di concepire il tema è cambiato, finché il gioco non è diventato un titolo basato essenzialmente sull’amicizia.
Ma la storia iniziale e il tema originario non si sono modificati troppo. Ho l’impressione che, durante il processo di sviluppo, siano stati aggiunti sempre più elementi finalizzati a migliorare ritmo, realismo e dinamismo.
Sì, è vero. Siamo stati fortunati, perché molte di quelle idee erano come germogli spuntati in modo del tutto inatteso, germogli che abbiamo innaffiato abbondantemente e che abbiamo visto trasformarsi in una foresta. Per quanto riguarda la collaborazione con Nintendo, ricordo che quando ho lavorato a FFIII l’azienda aveva un sistema interno di valutazione dei software, anche se allora non era conosciuto come “Mario Club”.
Ricordo che qualcuno scrisse sul report: “Vorrei lavorare a un progetto del genere, un giorno”. Devo confessare che non l’ho mai detto a nessuno.
A quei tempi la struttura di Mario Club ancora non esisteva, dunque lo staff preparava un giudizio scritto sui giochi. I membri dei team di sviluppo avevano dunque la possibilità di dare un loro feedback, ed ecco spiegato il commento.
Ah, capisco. Quindi anche i membri del team di sviluppo partecipavano attivamente. Quel commento mi colpì molto, e da allora ho sempre pensato che lo staff di Nintendo avesse capito le mie “origini” e il mio metodo di lavoro. Questo mi ha trasmesso una certa fiducia, anche se in modo un po’ strano! (ride) Devo dire che è stata una sorpresa davvero piacevole. È grazie a quella esperienza che, stavolta, ho deciso di trascorrere quattro giorni a lavorare con Mario Club.
Beh, per noi di Nintendo la sua decisione di lavorare con Mario Club e accettare idee e suggerimenti è stata una meravigliosa sorpresa. In questo modo ci ha dato la possibilità di fornire il nostro input.
Ecco perché i membri di Mario Club hanno pianto, alla fine dei nove mesi della fase di debugging... Sono sicuro che anche loro ormai si sentivano membri del team di sviluppo a tutti gli effetti.
Esatto. Ovviamente non avevo pianificato tutto nei minimi dettagli, ma è vero che ho la capacità di coinvolgere le persone con cui lavoro. Non so se sia un bene un male, ma è così. (ride)
Sakaguchi-san ha un vero talento per creare una certa atmosfera. Io non sono mai riuscito a farlo, anche se mi piacerebbe molto.