Sì, è vero. Hanno perso quella loro antica “fattura artigianale”.
Purtroppo la concorrenza del mercato attuale non permette di basarsi solo sull’aspetto artigianale. È necessario, in qualche modo, combinarlo con la modernità dei processi industriali.
Mi chiedo in che misura quello spirito artigianale che animava i pionieri dello sviluppo videoludico sia stato trasmesso alle generazioni più giovani. In passato c’era la possibilità di cambiare le cose grazie ai propri sforzi, dunque tutti coloro che si occupavano di videogiochi conoscevano bene ogni aspetto della loro creazione. Questo significa che avevano la naturale capacità di dare una priorità alle cose e la determinazione e la tenacia necessarie per raggiungere il loro obiettivo. È questa, secondo me, l’essenza di quella fattura artigianale. Oggi il metodo di creazione dei giochi è cambiato, i compiti che una persona deve svolgere si sono ridotti, e si è venuta a creare una barriera tra l’antico modo di pensare degli sviluppatori e l’approccio della nuova generazione. Penso sia fondamentale che gli sviluppatori più anziani, che fanno questo lavoro da molto tempo, diventino un modello per i più giovani.
Sono convinto che The Last Story e Xenoblade Chronicles8 abbiano preso forma proprio grazie a questa tenacia. Alla Nintendo vi seguivamo attentamente, perché desideravamo con tutte le nostre forze che quei giochi venissero conclusi. 8Xenoblade Chronicles è un RPG pubblicato per la console Wii nel giugno 2010 in Giappone, e nell’agosto 2011 in Europa. Tetsuya Takahashi è stato il direttore generale del progetto.
Ora che ci penso, la data di pubblicazione è stata posticipata per entrambi i titoli, vero?
Una cosa che ultimamente ho pensato spesso è che molti della nostra generazione sono diventati produttori, e che si sono distanziati troppo in fretta dal processo di sviluppo dei giochi. Nel mondo del cinema, invece, le persone di cinquanta o sessant’anni rimangono comunque molto attive. Chi si allontana dalla realizzazione dei giochi non sarà mai in grado di trasmettere quello spirito artigianale di cui parlavamo prima alle nuove generazioni. Ecco perché penso che sia meglio mantenere sempre un ruolo attivo nel processo di sviluppo.
In fondo, se Sakaguchi-san non fosse stato il direttore, o se Takahashi-san si fosse distanziato dal team di sviluppo, quei titoli non sarebbero mai diventati i giochi che sono oggi. I membri più giovani hanno davvero usufruito dei vantaggi derivanti dalla vostra tenacia e dal vostro spirito artigianale.
Durante la presentazione di The Last Story, Fujisaka-san9 ha raccontato l’aneddoto di quella volta in cui era rimasto in ufficio fino a tardi e si vide arrivare Sakaguchi-san, che aveva passato la serata fuori, a dargli istruzioni sul design del logo. Non ho problemi a immaginarmi la scena! Sakaguchi-san è sempre stato così, vero? (ride) Chi riceve le sue direttive non può far altro che prenderne atto e adeguarsi! Ma credo che questo sia un aspetto fondamentale. 9Kimihiko Fujisaka si è occupato del design dei personaggi di The Last Story.