Morimoto-san, quando incontrò di persona lo staff di Retro ebbe un’impressione diversa da quella iniziale?
Sì. In quell’occasione pensai: “Wow, sono incredibilmente cordiali!”. Mi sentii molto sollevato. (ride)
E credo che ognuno di loro conoscesse già la serie di Mario Kart, vero? Erano tutti giocatori appassionati dei prodotti Nintendo.
In più avevano sviluppato Donkey Kong Country Returns e la serie Metroid Prime9, giochi di cui ho sempre apprezzato la straordinaria qualità grafica, quindi andai alla riunione con un senso di profondo rispetto per i miei nuovi colleghi. 9Serie Metroid Prime: la serie comprende tre titoli: Metroid Prime (Nintendo GameCube, 2003), Metroid Prime 2: Echoes (Nintendo GameCube, 2004), e Metroid Prime 3: Corruption (Wii, 2007). Metroid Prime e Metroid Prime 2: Echoes sono anche stati pubblicati per la console Wii nel 2009, nella raccolta Metroid Prime Trilogy.
All’inizio, quando ebbi la possibilità di spiegare ai colleghi di Retro come intendevamo realizzare i personaggi e i kart, loro mi fecero molte domande estremamente specifiche. Si vedeva che erano pieni d’entusiasmo. Fu allora che capii che avremmo potuto collaborare senza problemi.
Quella prima volta chiedemmo a Retro di venire qui alla sede di Nintendo, e in seguito andammo noi in America.
Esatto. E iniziammo lo sviluppo a dicembre, subito dopo la conclusione di Donkey Kong Country Returns, quando nell’aria già si respirava l’atmosfera natalizia.
Ero eccitato e nervoso allo stesso tempo. Sognavo di visitare il Giappone da molti anni. In più, sono sempre stato un grande fan di Nintendo, e quella prima visita è stata fantastica. È stato meraviglioso incontrare molte delle persone che hanno lavorato ai giochi di Nintendo per tutto questo tempo. Sì, un’esperienza davvero straordinaria.
La creazione di un gioco di Mario Kart presenta difficoltà particolari. È necessario bilanciare molte cose: bisogna progettare circuiti interessanti e mai noiosi, realizzare immagini in grado di soddisfare il pubblico moderno, e dare un senso di profonda varietà rimanendo nei 60 frame al secondo10. 1060 frame al secondo: tecnica di animazione che usa 60 fotogrammi al secondo. Più elevato è il numero di fotogrammi, più la sequenza animata è omogenea.
Ma la necessità di creare immagini di grande effetto non entra in contrasto con i limiti dei 60 frame al secondo? Come avete risolto questo problema? Morimoto-san, Tom-san, che ne pensate?
Sì, andò proprio così. Per noi è stato un ottimo punto di partenza, che ci ha permesso di avere una visione globale del gioco. Tutto ciò ci ha consentito di equilibrare perfettamente le nostre conoscenze e i nuovi metodi e strumenti usati dall’EAD, molti dei quali erano diversi da quelli di Retro. Il che è ovvio, se si considera che noi non avevamo mai sviluppato niente per la console Nintendo 3DS! Ricreare percorsi specifici e, allo stesso tempo, imparare cose nuove sul processo di sviluppo è stata una sfida entusiasmante che ci ha trasmesso moltissime nuove conoscenze, soprattutto per quanto riguarda la realizzazione di un buon percorso dal punto di vista del design. Lo studio dei circuiti classici ci ha dato la preparazione necessaria per progettare quelli nuovi.