Konno-san e Yabuki-san, con che frequenza vi sentivate? Mi è parso di capire che Yabuki-san avesse un'idea chiara dell'obiettivo, verso cui procedevate con passo deciso e sicuro.
Sì. Essenzialmente lasciavo le decisioni a Yabuki-san che era il director, perché avevamo il medesimo obiettivo. Io continuavo a giocare col prototipo, così potevamo discutere i dettagli in corso d'opera.
Ci sono molti elementi nuovi e ripresentare nel nuovo titolo tutto il materiale dei giochi precedenti avrebbe significato un'eccessiva mole di dati. Pertanto abbiamo lasciato fuori alcune cose delle edizioni passate, ma Konno-san mi diceva di includerle, ad esempio per quanto riguarda l'azione del salto5 o la potenza del computer. 5 Azione salto: una delle azioni che s'incontrano durante le gare della serie Mario Kart. Se tale azione viene comandata durante un salto, il giocatore subisce una forte accelerazione quando tocca di nuovo terra.
Molte cose non sono comprensibili se non ci si gioca e non se ne può discutere se non se ne conosce il contenuto, dunque penso di averci giocato migliaia di volte prima di completare il gioco. E intanto ascoltavo ciò che dicevano. (ride)
Quindi osservava in disparte, ma era sempre aggiornato come se fosse stato uno degli sviluppatori operativi.
Sì. (Shigeru) Miyamoto-san dice che, anche se sono il producer, devo tenere d'occhio il prodotto come se fossi il director. Semplicemente, non volevo lasciar fare tutto agli altri. Volevo offrire il mio concreto contributo.
Prima, Yabuki-san ha detto che, se aveste mantenuto tutto il materiale delle versioni precedenti, non ci sarebbe stato spazio per le novità, ma è talmente pieno zeppo di roba che non riesco a capire cosa avete tralasciato. Inoltre, avete inserito anche numerosi nuovi elementi. Sono sorpreso dalla quantità di materiale che siete riusciti ad includere nel tempo a vostra disposizione. Oltre a tutti gli elementi presi dai giochi precedenti, cosa avete aggiunto di nuovo stavolta?
Volevamo che fosse subito molto divertente, ma anche profondo. Così abbiamo inserito elementi che consentono di volare, andare sott'acqua, raccogliere monete e personalizzare la propria macchina da corsa.
Sì, fin dal principio. Ci pensavamo già prima che si formasse il team di lavoro. All'inizio ricordo di aver modificato Mario Kart Wii6, di aver preparato i veicoli acquatici e volanti e di averli presentati. 6 Mario Kart Wii: gioco d'azione e corse uscito per Wii in aprile 2008.