Allegro con brio
Adesso desidererei sapere qualcosa sulle vostre attività individuali: programmazione e musica. Shiraiwa-san, c'è stata una particolare sfida che ha dovuto affrontare durante la programmazione?
Sì, raggiungere i 60 frame al secondo (FPS).16 E poi il fatto che la console Nintendo 3DS richiede due immagini, una per l'occhio destro e una per il sinistro. 16 60 FPS o frame al secondo: animazione che utilizza 60 frame d'immagine al secondo. Più frame ci sono, più fluida risulta l’azione.
Oltre a questo c'è anche lo schermo in basso, quindi ne servono tre. Già questo fatto da solo aumentava la mole di lavoro come mai prima d'ora, ma la console era nuova e i programmatori volevano includere più personaggi, mentre i designer volevano migliorare le immagini. Era la prima volta che lavoravamo su questo hardware, per cui raggiungere l'equilibrio richiesto è stata un'impresa titanica. Era la prima volta che collegavamo tra loro otto console Nintendo 3DS, pertanto si sono resi necessari vari tentativi per verificare quanta capacità di elaborazione potevamo usare.
Nonostante ciò siamo riusciti a perseguire i nostri obiettivi senza dover rinunciare né al 3D, né ai 60 FPS, né alle gare con otto giocatori.
Le priorità assegnate ai vari obiettivi erano chiare, dunque alla fine siete riusciti a raggiungere un ottimo equilibrio.
Esatto. Quando emergevano nuove idee, ci chiedevamo innanzitutto "È compatibile con i nostri 60 FPS?"
In effetti, la compatibilità con i 60 FPS influisce moltissimo sulle impressioni dell'utente durante il gioco.
Lavoro a Mario Kart fin dai tempi della console Nintendo GameCube, ma è stato difficile far rientrare tutto nei 60 FPS. Nessuno è d'accordo con me, ma le immagini a 60 FPS sono più luminose.
In realtà non emana luce propria, ma sembra che brilli di una lucentezza diversa. (ride)
Sì. (ride) Sono molto soddisfatto che siamo riusciti a rispettare i 60 FPS. A 30 FPS avrebbe restituito immagini buie!
È strano sentire queste cose poco scientifiche proprio da lei che è un programmatore. (ride) Magari è un fatto soggettivo, ma non c'è dubbio che fa un'impressione completamente diversa. Pur nel rispetto dei 60 FPS, c'era chi voleva migliorare le immagini. Come siete riusciti a mettere insieme queste richieste contrastanti?
Esiste un vecchio metodo che mi è stato insegnato da una persona che si occupava in passato di Mario Kart: se s'inizia a lavorare a 60 FPS, occorre ottimizzare la programmazione in modo da non superarli.