Tre mesi di passione in Cina
Prima di passare alle vicissitudini del pannello superiore, sentiamo che cosa ci racconta Amano-san. In quale momento la progettazione passa ai responsabili dei meccanismi?
Il team addetto ai meccanismi inizia a lavorare in una fase abbastanza precoce. Infatti, abbiamo iniziato ad inserire i componenti nella scatola quadrata prima di portare a temine la progettazione.
Giusto per curiosità, quali sono i problemi legati all'aumento di dimensioni del Nintendo DSi?
Questa volta avevamo il problema di portare a termine la console al più presto, quindi siamo partiti dal presupposto di non modificare la struttura di base. Ma eravamo preoccupati del fatto che un incremento di dimensioni della console potesse avere ripercussioni negative sulla sua affidabilità.
Esatto. Poco fa abbiamo parlato della versione grande del DS Lite, ma stavolta la console era ancora più grande e più sottile. Inoltre, per contenere il peso, abbiamo iniziato con un rinforzo interno minimo, ma dubitavamo che la console fosse sufficientemente robusta.
Ogni volta che Nintendo crea una nuova console portatile, è prassi effettuare rigorosi test sulla sua resistenza in caso di caduta o urti. E quindi stavolta non potevamo semplicemente ignorare la prassi, solo perché il Nintendo DSi XL era troppo grande!
Tutto era andato liscio fino alla realizzazione dei primi esemplari, ma poi improvvisamente è successo qualcosa che vi ha messo i bastoni tra le ruote. Penso che a questo punto sia il caso di chiedere a Yoneyama-san di raccontarci del suo straordinario lavoro in Cina.
Certo. Beh, come ha accennato Amano-san, i primi esemplari erano pronti verso giugno, ma non eravamo ancora in grado di poterli considerare definitivamente prodotti finiti. Mentre i prototipi vengono realizzati a mano in Giappone, la produzione in serie avviene in Cina.