Quindi dobbiamo aspettarci anche delle versioni S e M?
Abbiamo deciso di chiamarlo Nintendo DSi XL perché, sebbene in Giappone la taglia extra-large sia identificata con "LL", all'estero si usa l'abbreviazione "XL". Ma i giapponesi non sono abituati al termine XL. Ovviamente molti clienti sanno cosa vuol dire, ma non tutti pensano necessariamente a una grande dimensione quando sentono il termine "XL". Lo scopo di Nintendo è quello di rivolgersi a clienti dai cinque ai novantacinque anni di età, quindi eravamo molto perplessi sull'uso di un termine non immediatamente comprensibile a tutti. Inoltre la pronuncia giapponese di "XL" è piuttosto lunga e difficile. (Nota: foneticamente si pronuncia “ekkusu-eru”) Di conseguenza, siamo giunti alla conclusione di farlo uscire in Giappone come Nintendo DSi LL. Di solito non prevediamo di fare uscire una console con un nome diverso per il Giappone e per il resto del mondo, ma visto che il nome della console effettiva resta Nintendo DSi, ho pensato che XL o LL in fondo non sono che un'indicazione della misura... Da queste riflessioni è nata la distinzione del nome...
Sono certo che i clienti che hanno già acquistato la console lo sappiano già, ma vorrei comunque dire questo: "È facile giocarci, no?" Ne abbiamo già discusso: molte persone pensano che la console sia solo più grande e che, in effetti, non sia stato cambiato nulla. Eppure vorrei che le persone si rendessero conto che questo è un prodotto raffinato e altamente accessibile a tutti.
Abbiamo creato il DS con l'intento di farne un prodotto facile da usare. Ma stavolta credo che siamo riusciti a renderlo ancora più accessibile e ancora più facile da usare.
Quindi, mentre la maggior parte delle persone crede che sia stata solo ingrandita la dimensione, in effetti non è così.
Vorrebbe anche che venisse apprezzata quella sensazione di tensione di una superficie d'acqua, vero? (ride)
Sono passati cinque anni dall'uscita del DS e durante questo periodo tutta una serie di sviluppatori ha creato titoli dei generi più svariati. Vorrei che quei giocatori che erano riluttanti a giocare al DS, perché ritenevano che gli schermi fossero troppo piccoli, sfruttassero ora l'opportunità per divertirsi con tutti questi giochi.