Nintendo Pocket Football Club18 è apparso per la prima volta in Giappone su Game Boy Advance. Immagino che la sua intenzione fosse ricreare l'emozione di una partita di calcio dove non si può perdere neanche un secondo dell'azione.18. Nintendo Pocket Football Club: gioco di simulazione di gestione calcio uscito in maggio 2006 in Giappone per Game Boy Advance, in cui i giocatori possono creare e allenare la loro squadra di calcio.
Cercava dunque di realizzare un gioco in cui l'azione si svolge proprio come accade in una vera partita di calcio.
Sì. Una partita di calcio dura 90 minuti e la semplice riproduzione di questo non avrebbe funzionato in un videogioco. Così ho creato partite di otto minuti circa, incrementando l'intensità e condensando l'azione in questo lasso di tempo.
Quello fu il primo gioco che feci, in cui il programmatore non ero io. Il programmatore che ci lavorò era incredibilmente motivato e, a mio avviso, l'azione della partite è venuta proprio bene alla fine.
È stato possibile catturare tutte le emozioni essenziali di una vera partita di calcio, il fattore che tiene lo spettatore incollato allo schermo.
Sì, direi di sì. Ma guardare la partita non era la sola parte divertente del gioco. Era molto importante infatti individuare quali altri elementi relativi alle partite potevano essere integrati nel gameplay.
Ad esempio, se si fosse seguita la stessa linea di un gioco di gestione del baseball, ne sarebbe nata una simulazione incentrata esclusivamente sui profitti economici. A quel punto il gioco sarebbe diventato un prodotto senza più alcun collegamento diretto con il divertimento della partita di calcio.
Dunque, a suo avviso, il gioco non doveva concentrarsi sul giro d'affari e sull'ingaggio per contratto dei calciatori migliori.
Durante una partita, si scopre quali aspetti delle prestazioni dei singoli calciatori richiedono miglioramenti. A quel punto si è chiamati a migliorare i punti deboli ed è possibile allenare i giocatori per ottimizzare le loro abilità.