Deve essere stata una decisione difficile da accettare per un compositore.
Questa potrebbe essere una tradizione di Nintendo, ma credo che Miyamoto-san sia molto pignolo quando si tratta di effetti sonori. Sono rimasto molto sorpreso quando ho scoperto quanto fosse inflessibile nel pretendere effetti sonori "di un determinato peso" perfettamente sincronizzati con quanto si stava vivendo nel gioco. Ma Kondo-san, lei è ormai abituato alle richieste di Miyamoto-san, dopo così tanti anni. Si ricorda di qualche momento in particolare?
Infatti. Ho scritto i brani utilizzando i tre canali originali del Famicom. Ma credo che siamo riusciti a realizzare effetti sonori apprezzabili dai giocatori utilizzando le nuovi fonti sonore per creare ad esempio le urla dei mostri. Un’innovazione rispetto ai giochi precedenti.
La musica di Super Mario Bros. è molto nota. Solo ascoltando gli effetti sonori di quel gioco, si può dire quando Mario prende un fungo, quando si ingrandisce, quando raccoglie le monete e così via. Credo che si possa tranquillamente affermare che si tratta di effetti sonori di notevole importanza, ma non deve essere stato facile crearli. Vero?
È stato difficile. Con una memoria davvero limitata, è stata una sfida cercare di creare degli effetti realmente efficaci.
Quando creavamo i giochi per Famicom, gli ingegneri responsabili del comparto audio avevano a disposizione una quantità di memoria che andava da 1 a 1.5 kilobyte. Me ne ricordo perché recentemente ho compilato anche programmi sonori per giochi.
Ma ora si possono usare maggiori quantità di dati per i giochi e immagino che non ci siano più limiti a ciò che potete realizzare in ambito sonoro. Relativamente a questo gioco, qual è stata la parte che vi ha richiesto degli sforzi maggiori?
Tutta la parte relativa all’audio! (ride) Per questo gioco inoltre potevamo usare l’altoparlante del telecomando Wii ma pur avendoci lavorato parecchio, avevamo deciso che i suoni non provenissero sempre da quell’altoparlante. All’inizio, eravamo tentati di far uscire da lì ogni suono, ma sembrava che il suono fosse prodotto solo dalla TV e ciò non aveva molto senso. Quindi abbiamo cambiato idea e abbiamo utilizzato gli altoparlanti per le azioni di Mario, per esempio per il rumore prodotto quando colpisce un nemico. Volevamo che i giocatori sperimentassero i suoni come se fossero parte integrante dell’azione.
Per non parlare del fatto che il telecomando Wii vibra. E credo che la maniera in cui il suono esca proprio da dove lo impugni, sia un passo avanti nella creazione di un mezzo interattivo. Quindi, come avete utilizzato gli altoparlanti del telecomando Wii?
Per esempio, abbiamo fatto in modo che quando Mario raccoglie un’Astroscheggia si senta prima un effetto sonoro provenire dalla TV e, un momento dopo, sarà possibile sentire un secondo suono sempre relativo all’Astroscheggia provenire dal telecomando Wii.
Ritardando di proposito il tempo di quel secondo suono, si ha l’impressione che effettivamente l’Astroscheggia passi dalla TV nelle proprie mani. Sono molte le situazioni in questo gioco in cui si è utilizzata la vibrazione. Ad esempio quando Mario viene lanciato su un altro pianeta con la Stella Lancio, o quando mette al tappeto un Goomba. Abbiamo lavorato molto per realizzare suoni che rendessero divertente la vibrazione del telecomando Wii.
Oltre a quelli provenienti dal telecomando Wii, ci sono stati altri effetti sonori che hanno richiesto una quantità extra di lavoro?