Divertirsi anche solo muovendosi
Quando, 11 anni fa, lei ha presentato Super Mario 64, abbiamo avuto la netta sensazione che i giocatori di tutto il mondo abbiano festeggiato l’alba di una nuova era. Allo stesso tempo, però, quel gioco ha anche generato una tipologia di giocatori avversi ai giochi di azione in 3D. D’altra parte, sono aumentate le aspettative di molte persone nei confronti dei nuovi giochi di Mario e siamo stati spinti a creare un altro incredibile gioco in grado di stupire il mondo. In questo scenario, Super Mario Galaxy è il prossimo, attesissimo gioco d’azione in 3D. Può spiegare come avete affrontato questa sfida e quali sono stati gli aspetti che l’hanno impegnata di più?
Esattamente, ed è per questo che mi sono impegnato ad analizzare il modo in cui le persone comuni vedono e rispondono alle ambientazioni in 3D, ma per me risulta molto difficile dare una valutazione. D’altra parte, però, mi ero molto divertito durante la creazione di Mario 64. Da piccolo giocavo con i pupazzi, a scuola iniziai a disegnare manga e nel mio lavoro ho sempre creato videogiochi... Non desideravo altro che mi fosse data l’opportunità di lavorare alle animazioni. Quindi, quando finalmente abbiamo avuto i mezzi per passare dal 2D al 3D, sono stato felice di poter finalmente guardare Mario da diverse angolazioni.
In precedenza lei aveva lavorato a Starwing4, un gioco che suppliva con il chip Super FX5 alle limitate capacità grafiche del Super Nintendo: quando ha iniziato a lavorare a Mario 64 deve essersi sentito libero dalle vecchie limitazioni. Sembrava che tutte le idee che aveva sempre voluto realizzare tramite il 3D avessero finalmente preso vita, con tutta la loro energia, durante lo sviluppo di Mario 64.
La cosa fantastica di Mario 64 era il modo in cui Mario, per la prima volta in 3D, si poteva muovere liberamente. Era un concetto rivoluzionario e a un certo punto ho iniziato a pensare che quello che stavo creando non avrebbe necessariamente dovuto essere un gioco.
Esattamente. Mario 64 è stato il primo gioco nel quale ci si poteva muovere liberamente in un’ambientazione in 3D, e quindi ci si divertiva anche solo a muovere Mario e a cercare le Stelle. Ma oggi, un gioco non suscita interesse solo perché è realizzato in 3D. Per questo durante lo sviluppo di Super Mario Galaxy, mi sono chiesto che cosa rendesse il mondo di Mario unico rispetto a quello di altri giochi in 3D. Sto parlando di qualcosa di diverso da elementi quali la trama del gioco.
Se qualcosa nasce divertente, allora il resto viene da sé. Al contrario, se un gioco nasce noioso, non diventerà mai divertente a meno che non si facciano delle aggiunte in una fase successiva.
Hanno anche detto: "Credevamo che Mario fosse il personaggio di un gioco d’avventura non di fantascienza". (ride)
Quindi dopo aver visto Mario scorrazzare per terra, mare e cielo, lo spazio rappresentava il passo successivo. Ma non erano convinti che si trattasse di un’ambientazione adatta al personaggio.
Per questo credo che Super Mario Galaxy fornisse lo spunto ideale per ridefinire i giochi d’azione in 3D.