A questo punto vorrei che tornassimo un attimo al titolo precedente. In termini di unità vendute, Wii Sports è attualmente al primo posto nel mondo. Poiché fuori dal Giappone è venduto assieme alla console Wii, forse non è proprio corretto dire che è al primo posto nel mondo, ma in ogni caso ha superato il record di Super Mario Bros., che è stato imbattuto per oltre vent'anni. Creare un sequel per un titolo così diffuso dev'essere stato ben più difficile che inventare dal nulla un titolo completamente nuovo. Come avete affrontato quest'ardua sfida, e che temi avevate in mente?
Prima di pubblicare Wii Sports non avevamo idea del successo che avrebbe riscosso, anche perché sarebbe uscito in concomitanza con la console Wii. Sicuramente avevamo prodotto un gioco molto piacevole, che sarebbe stato ben accolto dagli utenti. Ma siccome i fatti si sono dimostrati molto superiori alle nostre aspettative, al momento di lavorare sul seguito ero, ovviamente, molto nervoso. Inoltre, tutti gli sport principali, più semplici da riprodurre...
Esatto, li avevamo già inseriti tutti! (ride) E poiché li avevamo già utilizzati per il titolo precedente, l'intero staff ha pensato: "Sarà una dura sfida!"
Con un solo tema principale, non sarebbe stato poi tanto diverso dal primo Wii Sports. Suppongo sia stato per questo motivo che avete deciso di introdurre un altro tema su cui sviluppare il gioco. Per curiosità, chi ha lanciato l'idea di utilizzare la parola "resort" nel titolo del gioco?
C'erano proposte del tipo "Wii Sports 2 – Resort", ma dopo averne discusso con NoA (Nintendo Of America), hanno scelto il più semplice “Wii Sports Resort”.
Wii Sports è un titolo enorme. Chiamando il nuovo gioco "Wii Sports 2", i clienti avrebbero potuto pensare che fosse molto simile al primo. Invece questa volta, la novità principale è il nuovo Wii MotionPlus, che consente giochi che prima non erano fattibili. Ecco perché non volevamo chiamarlo "Wii Sports 2".
E poi, anche il gameplay del nuovo titolo è molto diverso rispetto al precedente.
Il primo logo considerato presentava “Wii Sports” scritto in caratteri cubitali. “Resort” era scritto vicino in lettere più piccole. Ma allora Miyamoto-san disse: "Veramente bisogna fare il contrario!"
Esatto. Lo avevo sempre considerato un sottotitolo. Poi, quando abbiamo provato il nuovo logo con "Resort" al centro, la mia concezione del progetto si è trasformata radicalmente. Non solo per me, ma per tutti.