Che difficoltà avete incontrato nel rendere il tennis un gioco online?
Le mie sfide al Club
In un tipico gioco online, le informazioni registrate premendo i pulsanti vengono inviate all'avversario, sincronizzando gli input tra i giocatori. Per questo gioco però, oltre alle informazioni legate ai pulsanti, si dovevano inviare informazioni complesse dal sensore giroscopico6 e dall'accelerometro7 dei telecomandi Wii Plus e questa è stata una nuova sfida per noi.6. Sensore giroscopico: dispositivo di misurazione utilizzato per calcolare l'angolo, la velocità di rotazione e la posizione di comando.7. Accelerometro: elemento del circuito elettrico in grado di rilevare variazioni di velocità. L'accelerometro del telecomando Wii riconosce l'accelerazione su tre assi.
Sì. All'inizio non eravamo sicuri di riuscirci, ma abbiamo avuto un vivace scambio di idee con Namco Bandai Studio.
Quindi abbiamo deciso di testare queste idee e alla fine abbiamo scelto la proposta fatta da un programmatore di Namco Bandai Studio. Grazie a quella, abbiamo centrato l'obiettivo.
L'e-mail di cui abbiamo appena parlato ha avuto un ruolo fondamentale. Secondo le sue indicazioni, dovevamo inserire Miiverse8, per questo abbiamo riflettuto su una sua integrazione efficace. Se avessimo semplicemente collegato Miiverse ad un gioco sportivo, i vincitori si sarebbero probabilmente limitati a scrivere commenti di giubilo tipo "Evviva! Ho vinto!" Ma dubito che i perdenti avrebbero scritto qualcosa, magari tipo "Sono triste perché ho perso."8. Miiverse: servizio di rete, integrato nella console Wii U a livello di sistema, per collegarsi con gli utenti di tutto il mondo usando i personaggi Mii e vivere un'esperienza di gioco ancora più ampia. Le persone possono interagire condividendo le loro riflessioni nelle comunità dei loro giochi preferiti e postando commenti e illustrazioni disegnate a mano libera.
Temevamo che Miiverse assumesse una dimensione crudele. In più secondo noi molti giocatori di Wii Sports non avrebbero mai partecipato a competizioni online.
Un Miiverse sommerso dai vanti di giocatori forti avrebbe scoraggiato chi voleva provare il gioco online per la prima volta.
E non avrebbe avuto senso suggerire di misurarsi a Wii Sports Club con amici, perché magari non tutti hanno amici con cui poter giocare online. Quindi abbiamo pensato di raggruppare gli utenti per area di provenienza, ad esempio per stati o regioni. Tutti vivono in una determinata zona, quindi abbiamo pensato di creare una struttura secondo cui si partecipa al gioco online facendo parte di un club sportivo, come potrebbe essere quello della zona in cui si vive.
In Giappone per esempio abbiamo creato club in base alle prefetture, e in America in base ai diversi stati.
In America squadre universitarie e di professionisti si confrontano in competizioni tra stati e città.
Sì. In Giappone, le prefetture si sfidano in competizioni come il Koshien9 per il baseball.9. Koshien: torneo giapponese di baseball tra le scuole superiori di diverse prefetture che si tiene ogni anno in primavera e in estate.