Nota: quest'intervista si è svolta nel giugno 2008 in Giappone, durante la fase di sviluppo di Jam with the Band.
Mi stavo chiedendo come mai ha luogo questa sessione di 'Iwata Chiede' dato che Jam with the Band è un titolo per Nintendo DS*. *Nota: Iwata Chiede: Jam with the Band è stata la prima intervista di Iwata Chiede ad essere pubblicata sul sito web giapponese di Nintendo con un gioco per Nintendo DS.
Questa versione di Jam with the Band si avvale di nuovi sistemi che non sono mai stati utilizzati prima in giochi musicali. Pertanto, ho pensato che sarebbe impossibile descrivere questi nuovi sistemi in una pubblicità televisiva di 15-30 secondi, così ho ritenuto meglio presentare agli utenti le caratteristiche di tali sistemi in un'intervista diretta ai tre responsabili del loro sviluppo. È la prima volta che l'abbiamo fatto per un titolo Nintendo DS! Ho anch'io un interessante rapporto personale con questo software… Ma innanzitutto vi prego di iniziare presentandovi.
Mi chiamo Kitamura e lavoro al reparto sviluppo e progettazione software (Software Development & Design). Sono stata art director per Daigasso! Band Brothers1 e ora ho assunto la direzione di questo titolo. Tuttavia sono direttrice solo sulla carta. 1 Daigasso! Band Brothers è un software musicale pubblicato per Nintendo DS, uscito in Giappone nel dicembre 2004. Comunemente denominato Band Brothers, è il predecessore di Jam with the Band e non è mai stato lanciato in altri paesi oltre al Giappone.
Ogni componente dello staff aveva la sua idea di quello che sarebbe stato Jam with the Band una volta terminato. Inoltre, questa concezione era condivisa da tutti fin dalle primissime fasi del processo di sviluppo. Di conseguenza abbiamo pensato che ne sarebbe risultato un titolo molto più interessante se avessimo messo insieme le idee di tutti.
Ho l'impressione che ogni componente del team fosse in contatto diretto e costante con tutti gli altri colleghi e, in effetti, ciò corrisponde anche a quello che ha appena detto. Ok, adesso tocca a lei, Kitahara-san.
Sono Kitahara e lavoro al reparto sviluppo e progettazione software (Software Development & Design). Mi sono unito al progetto di sviluppo per Band Brothers quando questo era originariamente previsto per Game Boy Advance, nella seconda metà dell'intero processo di sviluppo. Ero uno dei programmatori di Band Brothers e adesso sono il direttore della programmazione di questo titolo. Analizzo le specifiche e considero la possibilità di implementarle nel software. Mi occupo anche di comunicare le specifiche ad altri programmatori, quindi ho prevalentemente una funzione di intermediario.
Parleremo più approfonditamente della versione per Game Boy più avanti. Adesso, ascoltiamo la presentazione del nostro ultimo ospite, Kyuma-san.
Sono Kyuma e lavoro al reparto pianificazione e sviluppo software (Software Planning & Development). Sono stato nominato direttore del suono per il team di sviluppo. Il mio compito principale consiste nell'assemblare i dati musicali ed esprimere le mie opinioni su come semplificare l'utilizzo del software dal punto di vista dell'audio.
Siete stati assunti in azienda nello stesso momento, vero Kyuma-san e Kitahara-san? Kitahara-san ha appena fatto riferimento ad una piccola parte della storia di questo gioco, ma in effetti la pianificazione di Band Brothers è iniziata già ai tempi del Game Boy Color2. Per quanto tempo si è occupata di Band Brothers, Kitamura-san? 2 Game Boy Color era una console di gioco portatile con lo schermo a colori. Erede del Game Boy originale, è stata lanciata nell’ottobre 1998.