Nota: Quest'intervista si è svolta nel settembre 2008, poco dopo il lancio di Jam with the Band in Giappone.
Grazie per essere qui a questa insolita sessione di 'Iwata Chiede'. Ci tenevo molto a presentare ai nostri lettori alcune reazioni post-pubblicazione su Jam with the Band, pertanto per la prima volta avremo una seconda intervista 'Iwata Chiede' per un titolo dopo la sua uscita. Senza altri preamboli, la prego di iniziare, Nishita-san.
Certo. Mi chiamo Nishita e lavoro al reparto sviluppo e progettazione software (Software Development & Design) presso la Divisione pianificazione e sviluppo software. Per questo progetto non ho lavorato qui, dove è stato creato il gioco. In Jam with the Band, gli utenti possono scaricare fino a 100* canzoni scegliendo le loro preferite, dunque non solo canzoni preparate da noi alla Nintendo. Una delle caratteristiche del gioco è la possibilità di selezionare anche la musica scritta dagli utenti e presentata a noi, dopo che l'abbiamo ispezionata e valutata. Tra le mie mansioni ero responsabile della collaborazione con la JASRAC1 e con il Nippon Broadcasting System, per garantire una gestione efficiente di questo sistema di presentazione delle composizioni musicali e di download delle canzoni. 1 La JASRAC (Società giapponese per il diritto d'autore, compositore ed editore) è l'ente responsabile dei copyright di scrittori di testi per canzoni, cantautori ed editori musicali. Controlla la concessione di licenze agli utenti, riscuote i diritti d'autore e li distribuisce agli artisti. Svolge anche un ruolo di promotore della cultura musicale.*Nota: Nella versione europea di Jam with the Band, l'utente trova già 50 canzoni pre-installate (al momento del lancio la versione giapponese aveva 31 canzoni pre-installate) e ne può scaricare altre 50 mediante la Nintendo Wi-Fi Connection. C'è spazio anche per altre 100 canzoni create dall'utente, salvate o scambiate mediante la Nintendo DS Wireless Communications.
Nishita-san, per il primo gioco Band Brothers2, lei ha lavorato qui come direttore dello sviluppo del software. Stavolta in qualità di producer, i suoi compiti principali comprendevano la coordinazione con la JASRAC e il Nippon Broadcasting System, giusto? 2 Il primo Band Brothers si riferisce a Daigasso! Band Brothers, un titolo lanciato per Nintendo DS nel dicembre 2004 e mai commercializzato in altri paesi oltre al Giappone.
Esatto. Per questo titolo ho incaricato Kitamura-san di occuparsi dello sviluppo del gioco.
Può raccontarci brevemente cos'è accaduto subito dopo l'uscita di Jam with the Band?
Ma per comporre canzoni ci vuole un sacco di impegno e non è una cosa che si può fare così facilmente. Pensavamo che il numero di canzoni da esaminare ogni giorno non superasse i 100 brani e il nostro sistema era creato per questa quantità.
Abbiamo deciso dunque di adottare un sistema d'emergenza finché il sistema di valutazione non fosse rientrato nella normalità, mobilitando numerosi esperti del suono Nintendo per far fronte alle proposte.