Dato che abbiamo tempo, lasciate che vi chieda una cosa. Quali svolte e colpi di scena ci sono stati, dato che lo sviluppo di Band Brothers risale all'epoca del Game Boy?
…quindi siccome all'inizio non c'era un chiaro obiettivo, la gestione del progetto non poteva essere mirata.
In sostanza, lei voleva lanciare Barbara e farla conoscere al mondo intero… Così ha pensato di poter unire il suo desiderio con il chip audio e, visto che l'ipotesi del ballo non era realizzabile, si sarebbe potuto fare però un gioco sugli strumenti musicali, giusto?
Solo a guardarlo, i visitatori rimanevano affascinati dal software presentato. Il team di sviluppo, compresa lei Kitamura-san, ci giocava e pareva divertirsi un mondo. Andava in giro per l'azienda presentandolo a tutti, vero?
Avete fatto la vostra presentazione nell'ufficio di Yamauchi-san (allora presidente di Nintendo), vero?
È stato un autentico shock… Ecco perché quando è diventato presidente lei, Iwata-san, e ci ha chiesto di compilare quel questionario, io l'ho visto come un'ancora di salvezza, perché avevo sempre quel chiodo fisso e perché, come si dice, "la speranza è l'ultima a morire".
Non penso proprio che Band Brothers avrebbe visto la luce del sole se non fosse stato per quel questionario. Anche il titolo è stato un'idea sua, Iwata-san.
Chiunque sarebbe in grado di notare la somiglianza con Super Smash Bros.*. Non penso proprio che sarebbe consentito in circostanze normali. (ride) Ricordo di aver pensato che mi sarebbe piaciuto che il software fosse così apprezzato dal vasto pubblico, da meritare la forma abbreviata BanBro. * Il titolo giapponese di Super Smash Bros. è Dairanto! Smash Brothers, mentre il titolo di Jam with the Band è Daigasso! Band Brothers.
Io ho pensato invece che le parole Barbara e Banbro avevano un suono simile, quindi per conto mio era un nome bellissimo.