Bene, ora parliamo dei personaggi. Ishikawa-san, come avete affrontato questo aspetto con Retro?
Siamo partiti dall’idea di permettere a personaggi di corporatura diversa di guidare lo stesso kart. Questo gioco ha anche una caratteristica nuova, la possibilità di correre in aria, dunque a ogni veicolo è attaccato un deltaplano; abbiamo dovuto lavorare sodo per far sì che i personaggi non sbattessero la testa contro questa attrezzatura! In più, dovevamo dare a ogni personaggio un movimento deciso ed energico. Abbiamo chiesto a Retro di realizzare le animazioni relative alla guida, al momento del lancio degli oggetti e alle conseguenze degli scontri. Avevamo dei grossi limiti, e mentre Retro continuava a creare le animazioni noi parlavamo di come trasmettere questa energia nel rispetto di tali limiti.
Dev’essere stata un’impresa davvero ardua! Vince-san, come avete affrontato il problema?
(ride) È stata una sfida interessante. Avevamo personaggi di dimensioni diverse, e per molti di loro volevamo creare animazioni piene di espressività. Ma spesso ci capitava, ad esempio, di trovare alcune parti fuori posto... Ishikawa-san ed io abbiamo lavorato ininterrottamente per sistemare ogni minimo dettaglio, ma è stata un’esperienza divertente.
Alla fine siete riusciti a dare ai personaggi un sacco di energia e un movimento del tutto naturale, ma per ottenere questi risultati avete dovuto superare molti ostacoli.
Per quanto riguarda le animazioni, Ishikawa-san ha avuto molta pazienza con il nostro team. E lo stesso vale per la creazione dei personaggi: ogni volta che gli mandavamo il progetto di un personaggio, sicuri di aver fatto un ottimo lavoro, Ishikawa-san evidenziava un piccolo dettaglio da sistemare. E noi pensavamo: “Accidenti, ci è sfuggito!”.
Sembra che, alla fine, vi siate sentiti parte di un unico gruppo. Come se il team dell’EAD avesse avuto una filiale in Texas. Ichijo-san, secondo lei come siete riusciti a creare un’atmosfera del genere?
Oltre a questo, c’è da dire che i colleghi di Retro hanno sempre amato Mario Kart, e che ognuno di loro ha dimostrato una grande passione per questo progetto. Ecco perché ci siamo tutti orientati nella stessa direzione e siamo andati avanti allo stesso ritmo.
Probabilmente è lo stesso motivo per cui siete riusciti a gestire in modo ottimale anche lo sviluppo di Donkey Kong Country Returns.
In tutta onestà, non so proprio come avremmo fatto senza Ichijo-san. Ci mandava gli screenshot degli strumenti, che erano in giapponese, con ampie note a margine che spiegavano la funzione di ogni pulsante, e non solo ci ha aiutato a tradurre il testo, ma ci ha anche spiegato quali sensazioni trasmettere e quali obiettivi raggiungere. Io ho dovuto lasciare il progetto verso la fine del processo di sviluppo per dedicarmi ad altri incarichi, e Bill Vandervoort, che mi ha sostituito e ha lavorato a stretto contatto con Ichijo-san, ha avuto la stessa impressione.
In genere si pensa che “interpretare” significhi tradurre una parola in un’altra, ma ciò che è davvero importante è che le menti dei vari membri dello staff lavorino in sincronia. Retro ha intuito la suggestività di Mario Kart fin dall’inizio, e ha capito che valeva la pena dedicare al progetto la massima attenzione. Poi, durante quel primo yakiniku party, ognuno si è liberato di qualsiasi imbarazzo, e il lavoro a stretto contatto delle settimane successive ha permesso a tutti di condividere la stessa consapevolezza del progetto. Penso sia per questo che si è riusciti a risolvere insieme ogni problema.