Video: controlli giroscopici
La prima serie con la prospettiva del pilota
E stavolta è possibile guidare il proprio veicolo inclinando la console Nintendo 3DS, poiché sfrutta i controlli giroscopici .
Sì. Innanzitutto Konno-san ha chiesto se potevamo usare anche il sensore giroscopico20. Casualmente in quel periodo, il programmatore che ha lavorato ai comandi del volante per Mario Kart Wii si è unito al team, così abbiamo deciso di provare a strutturare i comandi con l'ausilio del sensore giroscopico.
In Mario Kart Wii, l'accelerometro21 del telecomando Wii rileva la velocità con cui il giocatore gira il volante. 20 Sensore giroscopico: dispositivo di misurazione utilizzato per calcolare l'angolo, la velocità di rotazione e la posizione di comando. 21 Accelerometro: elemento del circuito elettrico in grado di rilevare variazioni di velocità. L'accelerometro del telecomando Wii riconosce l'accelerazione su tre assi.
Proprio così. E durante questo processo, per la prima volta dalla realizzazione della serie Mario Kart, abbiamo inserito la telecamera dal punto di vista del pilota.
È vero, è la prima volta che è possibile vedere il gioco dalla prospettiva del pilota nella serie Mario Kart.
Esatto. (ride) Dal punto di vista del pilota, non è possibile vedere il personaggio con cui stai giocando. E all'improvviso l'immagine del volante è in primo piano. Così ci hanno detto: "Quando abbiamo creato il volante, non abbiamo pensato a questo!"
Guidando con la prospettiva del pilota, è difficile capire quando si sbatte contro un altro veicolo?
No, quello non è un problema. Invece non è possibile vedere cosa succede quando sei colpito da un guscio.
E quando si passa sopra ad una banana, il veicolo fa un testacoda. Se questo avviene nella prospettiva del giocatore, potrebbe essere fastidioso e far girare la testa, così la telecamera arretra e solo il veicolo va in testacoda.