(Nota dell’editore: tutto il materiale video è tratto dalla versione giapponese di Nintendo Land. Il gioco finale è interamente localizzato in lingua italiana.)
In questa intervista mi concentrerò su Nintendo Land, che è stato lanciato in contemporanea alla console Wii U. Per prima cosa vi chiederei di presentarvi e di spiegare a cosa avete lavorato.
Io sono Shimamura, e anch’io lavoro nel Reparto Software Development dell’EAD. Insieme a Yamashita-san ho svolto il ruolo di director. Ho anche lavorato allo sviluppo di Caccia Metroid, una delle Attrazioni a squadre.
Io sono Yamashita, anch’io del Reparto Software Development dell’EAD. Sono stato uno dei director. Ho anche lavorato al minigioco Le avventure dei Pikmin e alle caratteristiche in-game legate a Miiverse1.1. Miiverse: servizio di rete integrato a livello di sistema in Wii U, che permette a persone di tutto il mondo di connettersi tra loro attraverso i personaggi Mii e di apprezzare in maniera più completa i videogiochi. È possibile interagire condividendo pensieri nella piazza dei propri giochi preferiti e pubblicando immagini e messaggi scritti a mano.
Shimamura-san e Yamashita-san, voi due non lavorate insieme dai tempi di Wii Sports2 e Wii Sports Resort3. 2. Wii Sports: gioco sportivo che offre cinque diverse esperienze di gioco: Tennis, Golf, Bowling, Baseball e Boxing. È uscito in contemporanea alla console Wii nel dicembre 2006.3. Wii Sports Resort: gioco sportivo pubblicato per Wii nel luglio 2009. I giocatori possono provare 12 discipline sportive – tra cui Wakeboard, Motosurfing, Chanbara e Tiro con l’arco – in un resort tropicale.
Io sono Sakaguchi, e anch’io lavoro nel Reparto Software Development dell’EAD. In qualità di art director, mi sono occupato delle immagini nel loro complesso e di creare la giusta atmosfera di gioco.
Molto bene, grazie. Abbiamo iniziato la lavorazione di Nintendo Land circa nello stesso periodo della console Wii U, dunque in parte i due processi di sviluppo si sovrappongono. Eguchi-san, che tipo di richieste ha fatto, in un primo momento, a Shimamura-san e Yamashita-san?
A quanto ricordo il nostro team partì da una serie di esperimenti relativi al gameplay usando sia un piccolo schermo portatile che lo schermo televisivo, ma senza concentrarsi in particolare su che tipo di console sarebbe stata Wii U.
Parla di quando non avevamo ancora stabilito un concept concreto per Wii U. Sperimentammo varie cose, ad esempio per vedere cosa succedeva aggiungendo un altro schermo di gioco a una console collegata alla TV.
È vero. Ci ho lavorato anch’io. È stato un esperimento basato sull’utilizzo del Wii Zapper4 a portarci a inserire un giroscopio5nella console Nintendo 3DS nelle ultime fasi del suo sviluppo.4. Wii Zapper: periferica per il telecomando Wii che ha la forma di un fucile. Viene usata in combinazione con il telecomando Wii e il Nunchuk.5. Giroscopio: dispositivo che rileva l’angolo e la velocità di rotazione. Il prefisso “giro” indica appunto un anello o una rotazione.
Sì. Dopo lo sviluppo di Wii Sports Resort, Yamashita-san ed io volevamo realizzare qualcosa di nuovo basandoci sulle competenze tecniche usate per Wii MotionPlus6. Sperimentammo un gameplay che implicasse un movimento del Wii Zapper e in cui le immagini della console Wii fossero sincronizzate con quelle di un monitor portatile. L’accoglienza fu piuttosto calda...6. Wii MotionPlus: accessorio dotato di un sensore di rotazione da collegare al telecomando Wii. Il telecomando Wii Plus, che aggiunge la funzionalità di Wii MotionPlus al telecomando Wii, è attualmente in vendita. Il telecomando Wii venduto insieme alla console Wii è inoltre stato sostituito con il telecomando Wii Plus.