Voi due fate giochi da molti anni ormai. In quest'attività qual è secondo voi il fattore che stimola le emozioni del pubblico? Cosa ne pensa lei, Sakamoto-san?
Come ho affermato nel mio discorso alla GDC23, ci sono svariati elementi necessari per colpire il pubblico e suscitare emozioni. Innanzitutto è necessario creare l'atmosfera giusta. Poi tutta la trama deve trasmettere presagi misteriosi e la tempistica dev'essere corretta e accurata. L'altro fattore indispensabile è... Ehm... Oh cielo, che cos'era? 23GDC sta per Game Developers’ Conference. È la più importante conferenza al mondo per gli sviluppatori di videogiochi e si svolge una volta l'anno negli Stati Uniti. Il discorso di Sakamoto-san alla GDC è presentato nella quarta parte.
Ah sì, è vero. (ride) A mio avviso, se queste tecniche sono controllate efficacemente nel flusso della narrazione, è possibile sorprendere o spaventare il pubblico; è possibile farlo ridere o commuoverlo profondamente.
Sakamoto-san, dunque secondo lei la commozione dei giocatori, le loro risate e il loro spavento rientrano tutti nello stesso settore, che è anche l'area che a lei piace sondare nella realizzazione dei suoi giochi?
Sono uno che è sempre stato "ossessionato" dalle parole. E per spiegare meglio l'importanza che attribuisco alla "risonanza della parole", mi sono occupato anche dell'intero copione di Other M.
Anche per quanto riguarda la risonanza del nome dei prodotti, una volta Sakamoto-san mi ha detto: "il punto è tutto qui!". E insisteva energicamente anche se non riusciva a fornirmi una spiegazione teorica.
È perché la risonanza è un concetto molto difficile da tradurre in parole! Non è questione di teoria.
Ci sono certamente momenti in cui il minimo errore nel tempismo rischia di rovinare tutto. Tuttavia, spesso tali fattori vengono trascurati da chi crea il videogioco e questo mi lascia perplesso. Pertanto, occorre molta attenzione nella progettazione di queste cose e questo spiega anche perché ho partecipato personalmente allo sviluppo di Other M.
Questo spiega anche il motivo per cui se ne andava in giro per gli uffici dell'altra azienda chiedendo: "chi è l'ultimo ad andare via oggi?". (ride)