Ce ne sono stati molti, ma, come può immaginare, dare la possibilità di controllare il gioco con un solo telecomando Wii è stato davvero impegnativo. Ogni volta che nel progetto veniva coinvolto un nuovo membro dello staff, finiva immancabilmente per chiederci: "Ma perché non usiamo il Nunchuk?" Ovviamente con il telecomando Wii è possibile usare solo pochi pulsanti, quindi abbiamo tenuto moltissime riunioni per decidere come controllare i diversi movimenti di Samus.
Quindi anche se erano programmatori avevano idee proprie e cercavano di metterle in pratica?
Esatto. Anche se penso che abbiano un po' esagerato, perché siamo stati letteralmente sommersi di idee. Il progetto è andato avanti attraverso molte prove ed errori, perché abbiamo sempre cercato di valutare ogni proposta e vedere come poteva adattarsi al gioco.
Non dev'essere stato facile. Non si può scartare a priori un'idea nata dall'entusiasmo dello staff.
Infatti. Un altro problema era la capacità dei dischi per Wii. All'inizio pensavo che saremmo riusciti senza problemi a far stare tutto su un disco per Wii di tipo Dual Layer. Poi però ci sono state aggiunte su aggiunte...
Quando ho sentito che il gioco non entrava su un disco Dual Layer, devo ammettere che ho pensato fosse uno scherzo! (ride)
C'è mancato davvero poco. Quando dicevo che potevamo aggiungere solo pochi minuti di sequenze animate, Sakamoto-san modificava le scene di persona, contando i secondi e dicendo cose come "Qui ho tolto due secondi, quindi andrà bene, no?". (ride)
Sakamoto-san era così ossessionato da questo progetto che contava i secondi anche lui! Per i progetti che richiedono uno sviluppo di diciotto mesi o due anni, un po' di perseveranza può davvero fare la differenza ai fini del loro valore complessivo. È anche vero, però, che se ci si ostina troppo su ogni fronte non si finisce mai. È una questione di equilibrio.