Si è detto che il numero di e-mail inviate e ricevute è superiore a diecimila. Uno scambio comunicativo del genere per alcuni può essere logorante, per altri meno. Lei, Nagasawa-san, dovrebbe essere esausto, ma a vederla oggi si direbbe che questa corrispondenza così fitta non l'abbia stancata per niente. Perché ho questa impressione?
Per la realizzazione di questo gioco Sakamoto-san ha dato un nome al gruppo di lavoro: "Progetto M". Questo ci ha permesso di comunicare tra pari, in quanto membri di un unico team di sviluppo di Metroid: Other M, nonostante provenissimo da aziende diverse. Per questo scrivere e rispondere a tutte queste e-mail non ci ha mai stancato.
Prima Saito-san ha detto che all'inizio pensava di non riuscire a inserirsi in un sistema di lavoro "dall'alto verso il basso", ma che alla fine ha capito che si trattava di una preoccupazione inutile. Anche lei si è sentito così, Nagasawa-san?
Non avere un rapporto di tipo "sovrano-suddito" implica che ciò che ti manca ti viene dato dai compagni di squadra, e viceversa. In questo modo ogni membro del gruppo si guadagna il rispetto degli altri. In un'atmosfera del genere, fondata sul rispetto reciproco, probabilmente è più facile scambiarsi idee e opinioni, vero?
Il fatto che potessimo esprimere liberamente le nostre idee si riflette anche nella durata delle riunioni. Ci incontravamo di persona ogni volta che si presentava un problema.
Ho sempre detto che a mio avviso la comunicazione diretta è il modo migliore per risolvere un problema, e credo che, nel momento del bisogno, una riunione debba prolungarsi per tutto il tempo necessario. Nella maggior parte dei casi, è meglio incontrarsi e discutere dei problemi di persona. Anche se, ovviamente, oggi molte cose possono essere fatte per via elettronica.
Ma anche le riunioni più lunghe non erano mai pesanti, ed erano piene di momenti divertenti.
Il team di produzione era composto da tre "parti": il team Metroid di Nintendo, il Team NINJA e il gruppo di animazione che includeva Nagasawa-san, Kitaura-san e altri. Dall'esterno può sembrare una combinazione strana, ma anche con un flusso comunicativo così imponente siete riusciti a scambiarvi idee e informazioni senza alcun problema. Nello sviluppo di un gioco, però, non credo sia possibile che tutto vada sempre per il verso giusto e che ci siano solo momenti felici. Vorrei quindi chiedervi di raccontarmi particolari occasioni in cui vi siete sentiti in difficoltà. Che mi dice di lei, Koike-san, in qualità di capo ingegnere del suono?
Sì, così gli inviammo il brano per posta elettronica. Si sa che Sakamoto-san può essere molto pignolo, e ovviamente ci rispose, dopo aver ascoltato il brano, che non andava bene. Allora ci riprovammo e glielo inviammo di nuovo, ma la sua risposta fu sempre la stessa. Questo scambio di e-mail andò avanti fino alle otto di sera, e persino il compositore arrivò a chiedersi dove stesse sbagliando.