Fujioka-san, se qualcuno totalmente all'oscuro di Monster Hunter le chiedesse improvvisamente di spiegargli che tipo di gioco è, riesce a dirci in poche parole come risponderebbe?
Sì, infatti. La caccia dà l'idea di qualcosa di molto crudo, ma durante la realizzazione del gioco ho fatto di tutto per evitare che il gioco diventasse troppo brutale.
Se un gioco è eccessivamente cruento, il mondo del videogioco diventa troppo minaccioso e non è più piacevole.
Le azioni svolte di fatto nel gioco sono pesanti di per sé, ma poiché si tratta di un mondo fatto in quel modo, il risultato è divertente. Volevo realizzare un mondo che non fosse brutale.
La serie per console domestica, in particolare, è così. Dà un sacco di libertà. I dinosauri sono emozionanti sia per gli adulti, sia per i bambini. Così sei ispirato a entrare in questo mondo e quando lo fai, ti rendi conto che è piacevole. Mi piace.
Per dirla in altre parole, per me questo gioco è come un parco tematico. Una volta entrato ti ritrovi in un mondo divertente: qualunque cosa tu faccia lì dentro è divertente.
Ti ritroveresti nei guai se lo facessi! (ride) A me piacciono i parchi tematici. Una volta entrato ti rendi conto di essere in uno spazio diverso. Non ne ricavi nulla di particolare, ma è divertente stare lì.
Capisco. Proprio come in un parco tematico, c'è un mondo piacevole abitato da mostri. Li puoi cacciare, ma chi non vuole, può andare a pesca. Se incontri un mostro che non riesci a sconfiggere da solo, collabori con altri per batterlo. E dopo averlo vinto ricevi un premio. È divertente e per questo molte persone continuano a giocare. È così che sono i giochi Monster Hunter, giusto?
Ma suppongo che la maggior parte di coloro che non sanno nulla del gioco pensino di dover cacciare.