A cosa pensavate quando avete iniziato a lavorare su Monster Hunter Tri?
Era il momento giusto per osare, per iniziare a costruire da zero. Avevo lavorato con Fujioka alla serie per la console domestica, ma a tutti e due pareva di aver raggiunto un punto di arrivo. Allora abbiamo deciso di demolire tutto quello che avevamo stabilito fino a quel momento, persino il sistema, per ricominciare dall'inizio.
No. Volevamo essere audaci, inserire idee dal basso e costruire dal fondo. Perché sentivamo di esserci scontrati con dei limiti.
La sfida era come realizzare il gioco, una volta deciso di partire da zero e di fare qualcosa di completamente nuovo. Ma questo non vi metteva a disagio?
Eravamo molto a disagio. Da quando abbiamo iniziato a fare Monster Hunter abbiamo avuto a che fare con ogni tipo di persone e abbiamo instaurato un rapporto con gli utenti, molti dei quali dicevano che il gioco poteva essere migliorato molto. Noi stessi, mentre lavoravamo alla serie, ci chiedevamo spesso se fosse necessario fare qualcosa di diverso. Ma sarebbe stato difficile farlo mantenendo la stessa struttura dei giochi precedenti.
Quindi, per poter fare quello che avete sempre voluto fare senza mai riuscirci, l'unica soluzione era tornare all'inizio e partire da zero.
Era proprio quello che pensavamo. Volevo che Tri riuscisse davvero a sorprendere i giocatori che già conoscevano la serie, che lo trovassero bellissimo ed avvincente.
Così abbiamo deciso di ripensarlo tutto da capo. È stato un lavoro duro ma lo abbiamo affrontato con molto entusiasmo. Siamo stati contenti di poter rinnovare ogni singolo elemento e siamo stati ampiamente ricompensati per il nostro duro lavoro.
Mentre stavate riformulando totalmente i contenuti del gioco avete deciso di adottare Wii come piattaforma.
La console Wii è uscita mentre pensavamo a come rinnovare totalmente Monster Hunter: con un tempismo perfetto! Eravamo sicuri di poter fornire elementi freschi grazie al sistema di controllo e questa sfida ci ha emozionati molto, per questo abbiamo deciso di creare il mondo del nuovo Monster Hunter appositamente per Wii. Anche se è un sequel, lo abbiamo affrontato con uno spirito fresco, come se stessimo facendo un gioco nuovo.
Ma all'inizio stavamo solo valutando le varie possibilità. Non ne sapevamo molto dell'hardware di Wii e non avevamo idea delle possibilità che offriva.
Con una macchina che si conosce, si sa cosa fare per raggiungere un certo effetto e si sa quello che non si può fare.