Paper Mario per Nintendo 64 è stato il primo gioco di questa serie con grafica 2D paper-thin. Miyamoto-san deve aver lavorato con una costanza senza eguali per arrivare a quello stile unico. Com'era la situazione a quel tempo dal punto di vista dello sviluppo?
Era davvero una sfida. Dopo la decisione che IS avrebbe fatto un secondo Super Mario RPG, abbiamo avuto difficoltà a stabilire che tema introdurre per differenziarlo da quello della serie principale.
A parte presentarlo a Kudo-san all'inizio, non avevo molto a che fare con questo gioco, no.
Tanabe-san era incaricato di gestire il contatto con HAL Laboratory, dove a quel tempo lavoravo io, e si scervellava per inventare nuovi giochi per Nintendo 64. (ride)
Intorno al 1997, HAL Laboratory era un po' smarrita. Il motivo era chiaro. Super Mario 6418 era uscito all'improvviso contemporaneamente a Nintendo 64, quindi eravamo tutti lì a pensare quale fosse il prodotto migliore da schierare a fianco di Super Mario. Ci è voluto un bel po' prima che HAL Laboratory uscisse con Super Smash Bros.19 Scommetto che IS avesse lo stesso problema.18. Super Mario 64: il primo gioco d'azione 3D della serie Super Mario, uscito assieme al sistema Nintendo 64 in giugno 1996.19. Super Smash Bros.: gioco d'azione e combattimento uscito per Nintendo 64 in gennaio 1999, sviluppato da HAL Laboratory, Inc..
Sì, è andata così. E soprattutto, era un gioco Mario! Non riuscivamo a capire che approccio prendere con le immagini. In un primo momento, ci siamo suddivisi in team e abbiamo lavorato in parallelo realizzando tre modelli campione.
Ero appena stato assunto e mi occupavo come designer della realizzazione di uno dei campioni.
Ma finché la progettazione rimaneva in sospeso, ovviamente io non potevo far altro che aspettare; durante tutto quel tempo libero, con disinvoltura, per mio interesse personale e senza seguire la corrente del team, ho abbozzato un'immagine grezza. Speravo che potesse servire in qualche modo da stimolo e l'ho presentata.
È fatto di poligoni 3D, ma volevo che assomigliasse a una di quelle immagini dei libri illustrati trapiantata in un videogioco, utilizzando sfondi e personaggi 2D sottili come carta.
All'epoca questo stile non esisteva proprio, tutti andavano in direzioni diverse, ma quelle immagini trasmettevano sensazioni forti nei confronti di Super Mario.
In quel periodo si propendeva per il 3D realistico per console domestiche, ma ho pensato che poteva essere una svolta interessante sfruttare le potenzialità 3D per sottolineare l'aspetto 2D.