Spesso, quando lo sviluppo di un gioco entra nel vivo, pare quasi che l'andamento dell'intero progetto subisca un'improvvisa accelerazione e ho la netta impressione che anche per Paper Mario: Sticker Star sia andata così. Nakajima-san, ormai lei ha partecipato a numerosi progetti, quindi avrà già provato molte volte la sensazione di ingranare la marcia giusta e procedere rapidamente. Com'è andata stavolta?
Sicuramente il primo evento scatenante è stato l'incontro con Kudo-san. La sua simbiosi con Mario è stata molto stimolante e finalmente ho iniziato a intravedere il traguardo.
Nella mancanza di chiarezza iniziale, le riunioni si svolgevano nel silenzio generale e la conversazione non decollava mai.
Per quanto riguarda le mappe a cui ho lavorato, contenevano un sacco di oggetti e, strada facendo, le abbiamo modificate molte volte anche in modo radicale. Sebbene lavorassi molto, mi pareva di non andare da nessuna parte, quindi procedevo sempre con estrema cautela.
Ma verso la fine dello sviluppo, tutti quelli che lavoravano alle mappe erano in grado di stabilire quanto ci fosse ancora da fare per finire il lavoro.
Quando più persone nel team riescono a vedere il proprio traguardo, lo sviluppo improvvisamente decolla.
La voce di Kudo-san è probabilmente una delle più sonore alla IS. Capivo ciò che diceva anche a tre file di scrivanie di distanza! (ride) Pensavo: "Questo argomento interessa anche a me" e ascoltavo, poi Kudo-san veniva da me e diceva semplicemente: "Allora hai capito". (ride) Molte volte comunicavamo così.
Kudo-san era un elemento trascinante, ma in senso buono. E questa è un'altra cosa importante che è successa stavolta.
Poiché i team sono più numerosi rispetto al passato, tenere informati tutti quanti può diventare un problema. In questi casi, ritengo importante che ci sia un ambiente in cui tutti possano sentire ciò che interessa loro, senza dover organizzare una riunione tutte le volte.
Per me è stato fondamentale potersi occupare dello sviluppo pratico sei giorni a settimana e lavorare tutti assieme per un periodo lungo e continuativo. Se fossi dovuto venire da Tokyo una o due volte al mese per parlare di tutte le questioni assieme in una sola volta, per poi vedere come venivano trattate in seguito, non avrebbe funzionato a mio avviso. È stato bello perché eravamo tutti insieme e potevamo discutere di un'idea non appena mi veniva in mente; inoltre potevamo vedere all'istante che effetto faceva quell'idea nel gioco.