Sì. Direi che stavolta abbiamo estremizzato il concetto di carta della serie.
Tanabe-san ci ha detto: "Usate tutte le idee di carta che vi vengono in mente!" IS ha realizzato diversi titoli di questo tipo nella serie, quindi ritengo avessero un approccio fisso, mentre per me era la prima volta in più di dieci anni, quindi li ho certamente stimolati a tirar fuori nuove idee.
Per le battaglie, abbiamo pensato a come si può danneggiare la carta, ad esempio piegandola, bagnandola e bruciandola.
Quando c'erano da risolvere rompicapi sul campo, era ancora più assurdo. Nel bel mezzo di una riunione in cui stavamo studiando seriamente la mappa, iniziavamo a scherzare, dicendo cose come: "Mettiamo qui Corinne31! Chissà cosa direbbe..."31. Corinne: personaggio di Paper Mario: Sticker Star che sta appiccicata a Mario per dargli consigli.
Lo scorso anno, nel 2011, per tutta la primavera e l'estate, non abbiamo fatto altro per circa sei mesi. In una sala riunioni rovente con l'impianto dell'aria condizionata guasto. È stata un'esperienza impegnativa.
Quando poi Miyamoto-san ha detto che era noioso, ho pensato che eravamo nei guai, così mi sono buttato a capofitto nello sviluppo e ci siamo fatti venire in mente nuove idee.
Per lo staff di IS, questo approccio è stato rivelatore. Prima di allora, eravamo soliti creare una sequenza di eventi e poi guidare il giocatore lungo un singolo percorso, quindi un tale approccio era una novità assoluta.
In un primo momento, Kudo-san ed io abbiamo iniziato così, ma poi quando IS è entrata nel progetto abbiamo affidato tutto a loro. Mhm… Mi piacerebbe parlare della capra, ma non è che poi roviniamo la sorpresa al nostro pubblico?
Anch'io vorrei parlare di questo, ma potrebbe non essere una buona idea prima dell'uscita del gioco!