Un mondo Pokémon tutto nuovo
Sugimori-san, che altro ha pensato quando ha sentito il "discorso programmatico" di Masuda?
Sì. Ho il compito di tirare i remi in barca quando la situazione rischia di sfuggire di mano, in modo da non perdere l'obiettivo principale dei giochi Pokémon.
Dunque, anche se avete cercato un cambio di rotta per l'approccio allo sviluppo dei giochi e delle regole che li governano, era vostro dovere garantire una certa continuità rispetto ai giochi Pokémon precedenti.
Stavolta la pianificazione preparata per il "discorso programmatico" era di circa 200 pagine e conteneva una spiegazione particolareggiata di ciascun elemento del gioco. Ad esempio, era descritto dettagliatamente cosa significa attraversare un ponte e come dovevamo presentare la partecipazione al gioco di un altro giocatore.
Stavolta dovevamo affrontare molte nuove sfide, dunque c'erano molte cose nuove da spiegare.
E se solitamente facevate una regione completamente nuova per ciascun nuovo titolo, stavolta l'atmosfera è cambiata radicalmente.
Principalmente perché desideravo un cambiamento netto e radicale. Inoltre, mi sono occupato della composizione della musica e della sua esecuzione ai concerti Pokémon.9 9Concerti Pokémon: nel 2006, per commemorare il decimo anniversario Pokémon, si sono tenuti alcuni concerti Pokémon Happy Birthday in quattro diverse località giapponesi. La musica è opera del compositore Shigeaki Saegusa.
Sì. Ho tenuto concerti nella regioni di Kanto (Kanto), Kansai (Johto), Kyushu (Hoenn) e nella prefettura di Hokkaido (Sinnoh) in Giappone per rappresentare le regioni dei giochi Pokémon e, pensando a dove mi sarebbe piaciuto tenere il prossimo concerto, se mai ce ne fosse stata l'occasione, mi è venuta in mente New York, perché a Manhattan ci sono numerosi teatri famosi per i musical e l'opera. Ma poi sono emersi talmente tanti problemi, come la necessità di caricare su un aereo musicisti e strumenti e affrontare una trasferta intercontinentale, che abbiamo rinunciato all'impresa.
Dunque l'idea di ambientare i giochi in una città come New York è stata ispirata dalla ricerca di un luogo per concerti?
Sì. (ride) Per qualche ragione, New York mi è parso un posto appropriato come seguito a Sinnoh, a livello di immagini.