Adesso mi piacerebbe passare ad un argomento completamente diverso. Masuda-san ha detto che voleva fare grandi cambiamenti, perché si trattava di un sequel completamente nuovo per lo stesso hardware, ma Pokémon è Pokémon, pertanto alcune cose non possono cambiare. Sugimori-san e Masuda-san, desidero chiedervi se, quando lavorate ad un gioco Pokémon, ci sono parti "sacre ed inviolabili" che non volete cambiare. Sugimori-san, vuole iniziare lei?
Questi nuovi giochi seguono quei due sullo stesso l'hardware, per cui ero sicuro che il pubblico non ci avrebbe giocato a meno che non presentassimo qualcosa di davvero sorprendente.
Tutti i membri del team lavoravano con una grande pressione addosso. Ma ogni volta che ci ponevamo il quesito "Cos'è Pokémon?", c'era sempre qualcosa che non era possibile cambiare. È possibile distinguere ciò che consideriamo "sacro ed inviolabile" semplicemente guardando cosa NON abbiamo modificato questa volta.
Oh, capisco. Avete cambiato molto, dunque ciò che non è stato modificato costituisce l'essenza che fa dei giochi Pokémon, giochi Pokémon per l'appunto.
Esatto. Dopotutto è fondamentale iniziare con il discorso di un professore: un semplice fattore che ti cala nella dimensione di un gioco Pokémon.
Dunque parte dello stile Pokémon consiste nell’iniziare con un professore che ti chiede di scegliere un Pokémon.
Sì. Un'altra cosa è una certa caratteristica legata alla realtà. Finora le storie sono sempre state su piccola scala, ambientate in Giappone, e narrano le esperienze estive di un ragazzino. Questo è il punto di partenza dei giochi Pokémon.
Sì, deriva da questo. La base dei giochi Pokémon è lo sviluppo di una storia in un paese grande come una parte del Giappone, che narra di un ragazzino normale, senza particolari abilità o poteri speciali, che se ne va in cerca di insetti e cresce nella corso dell'avventura. Stavolta, l'ambientazione è in un luogo simile a New York, dunque su grande scala, ma nel design dei personaggi abbiamo mantenuto i soliti punti di riferimento e, beh, come posso dire... Abbiamo cercato di non creare nulla di troppo stravagante o che tendesse al genere fantasy. Ritengo che sia importante mantenere il senso della realtà, ossia un'estensione del mondo vero.
Avete cambiato molto, ma non quella parte. In altre parole, modificando questo sarebbe andata perduta la sensazione tipica dei giochi Pokémon.
Sì. La ragione per cui spieghiamo in maniera metodica che cos'è il Pokédex, che ci sono palestre, Centri Pokémon e via dicendo, è che vogliamo consciamente che i giocatori si ambientino subito in quel mondo.
Avete mantenuto la stessa struttura dei precedenti giochi Pokémon fino all'attraversamento del grande ponte, perché non volevate confondere i giocatori sul modo di giocare.