Per concludere, desidero che ciascuno di voi lanci un messaggio ai fan che attendono con ansia i nuovi giochi. Masuda-san, vuole iniziare lei?
Certo. In merito agli scenari, alcuni li ho ideati io, ma è stato Toshinobu Matsumiya che li ha organizzati e messi insieme alla fine.
Matsumiya-san è incaricato delle ambientazioni e dei personaggi dei giochi Pokémon fin dalle versioni Oro e Argento.
Perché accompagna con maestria i giocatori nell'avventura, aumentandone gradualmente l'entusiasmo; inoltre il messaggio trasmesso è chiaro e completo. Sviluppa gli avvenimenti con vero talento, dando vita ai Capipalestra e ai personaggi di Team Plasma. Gli scenari sono diversi da tutto ciò che è venuto prima, pertanto non vedo l'ora di sentire le reazioni dei giocatori quando inizieranno a giocare senza nessuna informazione precedente e quando alla fine termineranno il gioco.
Nei giochi precedenti, quando formavi una squadra, ci mettevi Pokémon che conoscevi bene, quindi la squadra rispecchiava grossomodo le tue preferenze, e questo dava un senso di fiducia e familiarità, ma...
In ogni nuovo gioco, il primo Pokémon che ricevi dal professore è sempre nuovo, ma poi era facile fare delle preferenze tra gli altri Pokémon catturati in seguito.
Fino ad ora i giocatori tendono a dire: "Oh, finalmente ho catturato Pikachu!" e poi lo portano sempre con sé dal momento che l'hanno acquisito. Stavolta invece tutti i Pokémon sono nuovi, dunque le cose sono molto diverse in questo nuovo mondo.
Precisamente. Ora è possibile sentirsi anche un po' spaesati, senza tutte quelle figure note, ma a mio avviso sarebbe fantastico che i giocatori accogliessero questi giochi nello stesso modo in cui hanno accolto i titoli originali, Pokémon Versione Rossa e Pokémon Versione Blu, appassionandosi ai nuovi incontri e scoprendo i loro nuovi Pokémon preferiti.
Stavolta il gameplay è molto vario. Ma prima desidero che i giocatori percorrano tutta la strada principale. In merito alla dinamica classica dei giochi Pokémon (ricevere un Pokémon, partire per l'avventura, scoprire la storia e arrivare alla fine), questi giochi sono finora quelli con la struttura più accurata.