Così Osawa-san ha dato corpo a delle nuove idee, Takeuchi-san ha lavorato alla grafica e Yone-san alla musica. Lo stato d’avanzamento della realizzazione di Rhythm Paradise aveva fatto un improvviso balzo in avanti. Quindi, dopo questa lunga e tormentata fase, due nuovi membri si sono uniti al team. Grazie per l’attesa, Masaoka-san e Seki-san. Su che cosa avete lavorato?
Io mi sono occupato prevalentemente della programmazione. Ho lavorato su alcuni dei principali minigiochi e su alcune altre cose. Ho scritto anche alcuni programmi relativi al menu.
Io mi sono occupato della grafica. Ho lavorato sul disegno dei personaggi in 2-D e 3-D. Ho realizzato anche alcuni elementi grafici per il menu.
Beh, io ero sempre stato un grande fan di Rhythm Tengoku. Il giorno stesso in cui venne lanciato, lo comprai e rimasi subito incollato allo schermo. Ero felicissimo di essermi unito al team. Prima di quel momento avevo lavorato da solo sui modelli di test per un altro progetto, ma lavorare da soli non è molto gratificante. Poi mi sono unito al team e il mio livello di entusiasmo è cresciuto esponenzialmente. Mi piaceva il modo in cui tutti si davano da fare ed erano completamente assorbiti da quello che stavano facendo.
Sì. Era come se Osawa-san fosse il pilastro attorno al quale ruotava la loro attività febbrile. Non saprei come definire al meglio quella sensazione. Il mio entusiasmo era sempre al massimo.
Proprio così. Quando mi sono unito al team, Osawa-san aveva appena definito gli elementi principali, quindi con quello come base potevo fare tutto quello che mi passava per la testa. Ero davvero felice di far parte di un ambiente di sviluppo così positivo.
Ma all’epoca, più lei si dava da fare, e più il gioco prendeva forma. Deve essere stato esilarante.
Quando mi sono unito al team, qualcuno che conosceva lo sviluppo della versione per Game Boy Advance disse qualcosa sul fatto che mi sarei dovuto considerare fortunato se anche solo un paio dei minigiochi da me realizzati fossero stati utilizzati.
Ah, capisco. Quando abbiamo realizzato Rhythm Tengoku per il Game Boy Advance, molti dei giochi ritmici individuali sono stati rifiutati. Dal momento che il tema principale era il ritmo, anche se il gioco in sé era ben fatto, poteva essere respinto in toto se il tono non era quello giusto. Quindi in questo senso ciò che ha detto quella persona era vero.
Capisco. È interessante come entrambi abbiate detto di esservi sentiti “assorbiti” dal gioco. Non mi capita di sentire molto spesso questa espressione da altri team di sviluppo. Mi chiedo come mai.