Dunque avete iniziato a creare Super Mario 3D Land con l’atteggiamento mentale di un archeologo, ma in seguito come sono andate le cose?
Ricordo di essere rimasto molto colpito da una frase detta da molte persone dello staff, secondo cui il processo di sviluppo di questo gioco ricordava quello di Super Mario Bros. per il Nintendo Entertainment System.
Un esempio molto semplice è l’azione del salto sui nemici, la cui dinamica è simile a quella dei giochi bidimensionali. In questo gioco tale azione è più simbolica rispetto a Super Mario Galaxy o Super Mario Sunshine, in cui invece avevamo ricercato un certo realismo.
In altre parole, avete usato gli elementi più divertenti di Super Mario per NES per creare la struttura di base di questo nuovo gioco.
Si direbbe che volevate che il vostro ultimo titolo riflettesse il punto d’origine della serie.
Tezuka-san, lei è stato il responsabile dei titoli di Super Mario in 2D, mentre i giochi di Super Mario in 3D sono sempre stati di competenza quasi esclusiva di Miyamoto-san. Cos’è che l’ha fatta partecipare attivamente, stavolta?
Non sono mai stato coinvolto direttamente nello sviluppo dei giochi di Super Mario in 3D, ma in questo titolo c’erano molti elementi tratti dai giochi in 2D, dunque avevo molte cose da dire. Sentivo una voglia irrefrenabile di partecipare! (ride)
Beh... pensai “Finalmente siamo riusciti a motivarlo!”. (ride) Stavolta avevamo deciso di mettere da parte il tema della ricerca, sperimentato da Super Mario 646 in poi, e di ricostruire le dinamiche di gioco originali. Forse è per questo che Tezuka-san non poté fare a meno di notare che il titolo si stava sviluppando come un Super Mario in 2D. 6Super Mario 64 è il primo gioco d’azione in 3D della serie di Super Mario. È stato pubblicato in Giappone nel giugno 1996 per Nintendo 64.
Invece di muoversi lungo il percorso alla ricerca di una Stella, come nella serie Super Mario Galaxy, il giocatore avanza fino ad arrivare all’asta della bandiera. È un ritorno alle origini. Quando Tezuka-san mi disse che stavate progettando una cosa del genere, non credetti alle mie orecchie.
I consigli di Tezuka-san puntavano sul dare un senso di gioia e soddisfazione. Tornare a raccogliere monete sparse in qua e là sarebbe stato deludente, visto che ormai esplorare lo spazio in 3D era diventato “normale”.