Per concludere, vorrei che diceste qualcosa ai fan dall’alto delle vostre rispettive posizioni. Iniziamo da lei, Hayashida-san.
Ma quando abbiamo avanzato questa proposta la reazione di Tezuka-san è stata incredibilmente positiva, dunque abbiamo pensato: “Dev’essere The Legend of Zelda!”. E poi: “Ma sì, mettiamoci anche questo!”.
E poi abbiamo inserito delle candele. Chi usa Mario Fuoco per accenderle tutte sentirà un suono tipico di Zelda.
Dopotutto, questo è il venticinquesimo anniversario di The Legend of Zelda! (ride) Koizumi-san, lei è stato un protagonista costante della storia di Super Mario in 3D. Vorrei sentire i suoi commenti.
La mia partecipazione è iniziata con Super Mario 64, dunque ormai sono 15 anni. Allora ero molto giovane, come del resto alcuni miei collaboratori in questa occasione, ma venire in ufficio era davvero divertente. Il divertimento non stava tanto nei giochi, quando nell’esperienza di lavorare al loro sviluppo. Prima di arrivare fin qui ci sono state molte deviazioni, ma questo gioco racchiude in sé tutta la tecnologia che abbiamo sviluppato fino a oggi, e si basa su tutti gli insuccessi ottenuti e le scoperte fatte in passato. Questo titolo riunisce gli aspetti positivi della bidimensionalità e della tridimensionalità, ma è anche il punto culminante di Super Mario in 3D. Sono convinto che abbiamo fatto un altro gran passo avanti.
È un prodotto soddisfacente sia perché condensa il fascino del 2D e del 3D, sia perché è una summa di ciò che avete fatto finora con il 3D.
Sì. Il gioco è caratterizzato, a tratti, dalla stessa dinamica divertente di Super Mario 64 e di Super Mario Sunshine, e sarà molto simpatico andare a cercarla. Credo che questo titolo sarà la chiave di volta su cui basarsi per il prossimo gioco: un nuovo punto di partenza, o un incrocio di stili diversi.
Questo gioco è una sorta di progetto collaborativo con Super Mario in 2D, dunque introduce strumenti e nemici già visti, come per dire: “Questo è il loro aspetto in 3D!”. Mi sento come se stessimo dando ai fan di Super Mario in 2D qualcosa di nuovo. Nel prossimo gioco in 2D di Super Mario voglio rifarmi proprio da tutto ciò che abbiamo ottenuto con Super Mario 3D Land.
Sia i giochi di Super Mario in 2D che quelli in 3D potranno essere influenzati da ciò che compare in questo titolo, e partire proprio da qui.
Abbiamo realizzato un prodotto che non richiede l’uso del 3D stereoscopico, ma con questa funzionalità giocare è molto più divertente. In primo luogo, dunque, spero che i giocatori possano abituarsi al 3D. È un aspetto importante per questo progetto. In più, credo che molte persone abbiano giocato per la prima volta a Super Mario con Super Mario 64 DS10. Quel gioco ti permette di migliorare gradualmente e ti assorbe pian piano. 10Super Mario 64 DS è un gioco pubblicato in Giappone per la console Nintendo DS nel dicembre 2004. Include un gioco d’azione un 3D e alcuni minigiochi che richiedono l’uso dello stilo.