Non proprio. (ride)
Quindi dopo aver deciso di cambiare il personaggio da un coniglio a un calamaro lo sviluppo è proseguito agevolmente?
I calamari sono animali che schizzano inchiostro, il che li rende perfetti come personaggi che sparano inchiostro e, come ha detto Inoue-san: “Quando li guardi sulla mappa, sembrano delle frecce, è semplicemente perfetto”. Quindi all’inizio ho appoggiato in pieno l’idea: “Dovremmo dare al cursore la sagoma di un calamaro nell’UI13!” 13. UI: User Interface (interfaccia utente). Si riferisce al contenuto visualizzato nelle schermate come finestre, menu e altri elementi che aiutano gli utenti a interagire con un computer e a farlo funzionare.
Ma i calamari non sono carini come i conigli. Quindi, da un certo punto di vista, farne un personaggio è stata una sfida impegnativa.
Quindi il primo personaggio al quale abbiamo pensato è stato “una persona simile a un calamaro”.
Il disegno era quello di un calamaro antropomorfo, il che non lo rendeva particolarmente attraente, e non eravamo ancora in grado di differenziare la “forma di vita d’inchiostro” dalla forma umana.
Quindi alcuni membri dello staff hanno iniziato a suggerire altre creature marine, come le farfalle di mare o le lumache di mare. Ma, visto che stavamo parlando del cursore, pensavo che il calamaro rappresentasse la direzione giusta in cui andare. E poi un giorno Amano-san stava borbottando che: “Se puoi cambiare forma da un calamaro a un umano, allora il calamaro dovrebbe sembrare un calamaro e l’umano un umano”.
Ho pensato: “Wow. Amano-san, è fantastico”! (ride) “Ovviamente! Potremmo avere un umano a forma di umano”. Ci siamo resi conto che avevamo solo bisogno di organizzare il progetto grafico nello stesso modo in cui avevamo organizzato la struttura del gioco, così la creatura d’inchiostro sarebbe stata un calamaro e l’umano una persona.
Giusto. Ci eravamo convinti di questo. Ma tenere separati il calamaro e l’umano ci aiutava a organizzare le nostre idee, e dopo questo lo sviluppo si invelocì notevolmente.
E se prima abbiamo parlato di “nascondersi” nell’inchiostro, alla fine abbiamo deciso di usare invece la parola “nuotare”.
Avete smesso di chiamare il personaggio “una creatura d’inchiostro” e l’avete resa capace di nuotare come un vero calamaro.