Adesso spostiamoci su un argomento completamente diverso. All’E3 dell’anno scorso, i visitatori avevano l’impressione che Splatoon fosse già completo.
Da quel momento ci sono voluti circa dieci mesi per portare il gioco allo stato attuale, ma credo che ci fossero un sacco di persone che non vedevano l’ora di provare il gioco dopo averlo visto all’E3. Che cosa avete fatto per dieci mesi?
Esatto. All’E3 avevamo soltanto un’arma. Avevamo solo un livello e solo un mock-up della sequenza14. Quindi, quando siamo tornati dall’E3, la nostra grande sfida era quella di capire come trasformare tutto questo in un prodotto.14. Sequenza: L’ordine delle cose, In questo caso, si riferisce all’ordine in cui progredisce il gioco.
Giusto. Se questo fosse stato semplicemente un gioco per un solo giocatore, avremmo potuto creare un’arma suprema che i giocatori avrebbero trovato divertente, ma dal momento che è un gioco competitivo online, abbiamo impiegato dieci mesi per trovare il giusto equilibrio nel gioco per dare a ogni arma i suoi pro e i suoi contro.
Abbiamo impiegato molto tempo anche per provare i livelli, con l’aiuto dei ragazzi del Mario Club15.15. Mario Club Co., Ltd.: Effettua il debug e i test dei software di Nintendo in fase di sviluppo.
Se un livello fosse poco equilibrato, e ci fosse anche un minimo vantaggio in termini di forza, creerebbe una grande differenza fra i giocatori, e eliminerebbe ogni possibilità di capovolgere le sorti della battaglia.
E quando la tua strategia ti premia provi una vera sensazione di soddisfazione. Non è affatto piacevole lavorare sodo su qualcosa e non ottenere alcun risultato.
È stato un po’ come risolvere un problema di matematica. Se aggiungevamo una singola arma, non si trattava di una semplice addizione, dal momento che dovevamo correggere tutte le altre variabili, come in un problema di matematica, e abbiamo continuato a farlo fino a quando il gioco non è stato completato.