Il culmine di Super Mario 3D
Koizumi-san, le devo proprio chiedere una cosa. Cosa direbbe a chi sostiene che su console domestica è meglio Super Mario Galaxy?
Può essere una risposta poco diretta, ma personalmente da Super Mario Galaxy mi sono rimasti dei rimpianti. Non sono riuscito a realizzare alcune cose, che invece ho inserito in SUPER MARIO 3D WORLD.
Uno di questi risale all'epoca di Super Mario 64. Quando abbiamo fatto il primo prototipo, Mario e Luigi si trovavano su un terreno piano.
Sì. Così funzionava, ma se volevamo dare una conformazione diversa al terreno, a causa delle limitazioni hardware, dovevamo scegliere se tenere Luigi o creare forme più elaborate. Allora, con sommo dispiacere dovevamo chiedere a Luigi di andarsene.
Così, dissi a Miyamoto-san che prima o poi avrei voluto affiancare Luigi a Mario in un gioco Super Mario 3D multiplayer. Ci pensavo da 15 anni.
In seguito Luigi apparve in Super Mario Galaxy, ma invece di correre e saltare assieme a suo fratello maggiore, veniva trattato in modo diverso. Stavolta invece è finalmente sullo stesso piano di Mario, con un personaggio che farà innamorare i giocatori! Per conto mio è fantastico.
Sì. E poi da Super Mario Galaxy mi era rimasto anche un altro rimpianto. A mio avviso, l'immagine blu scuro dello spazio e l'impressione che si riceve dal titolo era più adatta a un pubblico maschile. Secondo me, ci voleva un personaggio alternativo a Mario in grado di convincere un'altra fetta di pubblico, come ad esempio mia moglie, a sceglierlo e giocarci, sentendosi a proprio agio in questo personaggio. Stavolta abbiamo accolto la principessa Peach introducendo così un personaggio femminile. In tal senso, ritengo che abbiamo colmato una lacuna importante.
Sì. Sono estremamente grato a Miyamoto-san per averlo definito come il culmine dei nuovi giochi Super Mario in 3D.
Proprio così. Abbiamo sfruttato la tecnologia messa a punto grazie a Super Mario Galaxy e personaggi come Rosalinda e Capitan Toad, nati dai giochi precedenti, ora giocano nuovi ruoli. SUPER MARIO 3D WORLD è la forma che abbiamo scelto per invogliare sempre più persone a giocarci, dunque penso che attualmente sia proprio il culmine dei giochi Super Mario in 3D.
Puntualizzo, solo per evitare malintesi, che questo non significa che non ci sarà mai più un altro gioco Super Mario Galaxy.
Infatti. All'inizio della progettazione di SUPER MARIO 3D WORLD, Miyamoto-san mi ha chiesto se sarebbe stato più simile a Super Mario Galaxy o a SUPER MARIO 3D LAND. Durante la realizzazione di SUPER MARIO 3D LAND, avevamo sempre fissa davanti agli occhi l'immagine di questo gioco e così l'abbiamo portato a termine in questo modo senza esitazioni.