Poi lessi una conversazione su Family Computer Magazine9 tra Shigeru Miyamoto-san e Masanobu Endo-san, l'autore di Xevious10. E fu allora che sentii parlare per la prima volta dei game designer.9. Family Computer Magazine: rivista informativa giapponese incentrata su Famicom e pubblicata da Tokumashoten Intermedia Inc. dal 1985 al 1996.10. Xevious: sparatutto messo sul mercato come gioco arcade da Namco Limited (ora Namco Bandai Games Inc.) nel 1983. Fu prodotto anche per varie console tra cui NES.
Sì. Dopo aver letto quell'articolo, ricordo che nei temi delle medie scrivevo che da grande volevo fare il designer di videogiochi. Tuttavia, non credo proprio di essermi posto il problema di come avrei fatto... (ride)
Quindi sapeva che voleva fare videogiochi, ma prima di Internet non c'era modo per un ragazzo delle medie di capire come avrebbe potuto fare per raggiungere l'obiettivo. E non c'erano nemmeno precedenti.
Ma sa, in fin dei conti non credo di aver fatto nulla di specifico per diventare un game designer. Alle superiori, ad esempio, comprai un NEC PC-880111 in modo da poter studiare programmazione, ma in realtà non facevo altro che giocare con i videogiochi tutti i giorni.11. NEC PC-8801: personal computer a 8 bit prodotto in Giappone da Nippon Electric Company nel 1981.
Mi sono studiato un po' di BASIC12, ma non sono bravo ad approfondire le cose, così ho pensato che fosse oltre le mie capacità e ci ho rinunciato subito. Così invece di lavorare sodo verso il mio obiettivo, ho… ehm, ma posso dire cose così poco lusinghiere?12. BASIC: linguaggio di programmazione standard.
Senza dubbio! Non riuscivo a pensare ad altro! I videogiochi erano tutta la mia vita. Mi ci sono gettato a capofitto al tempo delle medie e poi delle superiori e non parlavo d'altro con i miei amici.
Quando ero alle superiori, non c'erano i personal computer, così creavo giochi per le calcolatrici programmabili13. Avevo anche un cliente: uno dei miei compagni di classe.13. Calcolatrice programmabile: calcolatrice che poteva essere programmata per svolgere automaticamente operazioni complesse. Strumento molto semplice in grado di visualizzare solo una riga di caratteri alfanumerici. Quella usata da Satoru Iwata visualizzava solo numeri.
Un po' come quando una coppia di attori destinati a lavorare insieme in un duo si incontrano per la prima volta. Ad una mia azione corrisponde una sua reazione. Anch'io ho trovato così il mio primo cliente ed è stato lui che ha acceso in me la gioia di creare. Penso spesso che non sarei finito a fare videogiochi, se non fosse stato per quell'esperienza. Dunque è stato molto importante che lei abbia avuto qualcuno con cui parlarne, anche se con preferenze diverse.