Mhm... Sinceramente non lo so. Mi spiace! (ride)
Molti ci pensano, riflettono e parlano di se stessi, ma pochi risponderebbero semplicemente che non lo sanno. (ride)
Ma parlando con lei oggi, ho avuto la netta impressione che questo sia semplicemente il suo carattere. E con questo intendo anche il modo in cui realizza i giochi sulla base delle sue esperienze, il modo in cui prende le decisioni e il modo in cui il processo continua a crescere.
Beh, ritengo di ricevere molto aiuto dalla fortuna. Le persone e l'ambiente intorno a me costituiscono la mia fortuna. Anche dopo quel problema con Resident Evil 2, ho avuto il mio bel daffare con Viewtiful Joe e Okami29, in un lungo processo per tentativi. Alla fine ho trovato le risposte che cercavo nell'ambiente intorno a me.29. Okami: gioco d'azione e avventura realizzato da Capcom, uscito in Giappone in aprile 2006 e in Europa in febbraio 2007. All'epoca Kamiya-san si occupava dello sviluppo come director presso la filiale di Capcom, Clover Studio Co., Ltd. La versione per Wii esce in Europa in giugno 2008.
Sì. Ad esempio, all'inizio dello sviluppo di Okami usavamo la grafica realistica. Sono nato nella Prefettura Nagano, quindi desideravo fare un gioco fresco che portasse ristoro allo spirito. Ma se l'ambientazione è nei vasti spazi aperti, poi li vuoi anche vedere tutti questi spazi, no? A quel punto servono livelli enormi e il contenuto perde inevitabilmente la sua densità.
Proprio allora uno dei membri dello staff ha abbozzato il design per Amaterasu30, la protagonista, in stile giapponese sfumato a inchiostro con un effetto a pennello. Quando l'ho visto, mi ha colpito subito: era l'approccio giusto per fare tutto nello stile grafico giapponese.30. Amaterasu: protagonista di Okami e dea del sole che sembianze di un lupo bianco.
Rappresentare la natura in stile giapponese non è comune, dunque era un'idea molto fresca e innovativa. Così ho comunicato a (Atsushi) Inaba-san31, il producer, che volevo un cambiamento drastico e mi sono buttato. Ma dopo non riuscivo ancora a decidere che tipo di gioco volevo che fosse.31. Atsushi Inaba: producer di The Wonderful 101 presso PlatinumGames Inc. Diventa producer dopo aver lavorato come programmatore presso Capcom. Presso Clover Studio durante lo sviluppo di Okami, Inaba-san era presidente e CEO.
Questo processo somiglia un po' ad Animal Crossing32. Ci abbiamo girato intorno un bel po', con tantissimi tentativi, prima che prendesse la forma che ha adesso.32. Animal Crossing: gioco di comunicazione pubblicato per Nintendo 64 in Giappone in aprile 2001 e successivamente per Nintendo GameCube in Europa in settembre 2004.
Adesso riscalda il cuore, ma lo sviluppo del primo titolo è stato faticoso. (ride)
È stato così anche per noi! (ride) Poi un giorno, stanco di questa situazione, Inaba-san è esploso dicendo: "Insomma, cosa dobbiamo fare con questo gioco?!?" Ovviamente, non abbiamo mai smesso di lavorarci, ma eravamo ad un punto morto. Eravamo alla vigilia di un weekend di tre giorni, così una decina dei principali membri dello staff si sono riuniti durante la pausa per decidere il da farsi.