E poi è arrivata Capcom. Può dirmi come s'è ritrovato a lavorare per loro?
Come ho detto prima, non ho mai propriamente cercato di diventare game designer, così ho detto ai miei genitori a Matsumoto che dopo la laurea sarei tornato a casa per cercare lavoro.
Così ho iniziato a cercare lavoro attorno a casa e ho ricevuto offerte in diversi posti. Ma al tempo stesso volevo occuparmi di videogiochi e così, senza proferire parola con nessuno, ho fatto domanda e presentato alcune proposte di progetto a varie società di sviluppo di videogiochi. E naturalmente Nintendo era nel mio elenco.
Non mi pare che in quel periodo Nintendo assumesse nuovi programmatori, ma ho mandato ugualmente la mia candidatura e poi ho chiamato il reparto HR, ma anche loro mi hanno confermato che in quel momento non avevano bisogno di personale con le mie caratteristiche.
Non sono mai stato bravo a spiegare le cose per iscritto, ma ero bravo a disegnarle. Naturalmente ho disegnato i personaggi, ma anche le schermate e i livelli di gioco... tutto insomma, persino la rappresentazione del gameplay. Alla fine ho ricevuto due offerte, una da Capcom e l'altra da Namco, forse perché mi sono presentato in maniera del tutto insolita.
A dire la verità mi piaceva molto Namco ed ero molto combattuto, ma intendevano usarmi come designer. Col senno di poi, ritengo ora che sarei giunto allo stesso risultato anche andando da loro. Molte persone passano in un secondo momento da designer a programmatore.
Poi alla fine – e questa non è stata una mia scelta – mi hanno messo nel reparto di Mikami-san ed è stata una vera fortuna.
Oggi sono qui a mettere in mostra la mia raffinata devozione per i videogiochi, ma quando sono stato assunto da Capcom, le cose non stavano esattamente così, ero un po' superficiale.
Lei amava i videogiochi e vi dedicava tempo ed energie, ma non era troppo pignolo, non andava molto a fondo, vero?
Sì. Una motivazione fisica. (ride) Come ad esempio quando qualcuno si scalda, prende a calci una sedia e urla: "Se non teniamo duro, lo sapete voi ragazzi cosa ne sarà di questo gioco?!? Eh, lo sapete?" Il primo team di cui ho fatto parte da Capcom si occupava di Resident Evil28, il primo titolo. E io lavoravo come programmatore per Mikami-san.28. Resident Evil: gioco d'azione e avventura horror realizzato da Capcom, uscito in Giappone in marzo 1996 e in Europa in agosto dello stesso anno.
Sì, al momento della mia assunzione il progetto era già in pieno svolgimento, ma aveva ancora il titolo provvisorio "3D Horror" e veniva continuamente sottoposto a continue sfide e ricerche. Era il primo vero gioco poligonale di Capcom.