E così ha giocato anche con tantissimi giochi arcade.
All'epoca quando gli appassionati di videogiochi venivano a sapere che c'era un nuovo gioco nella città vicina, non stavano più nella pelle ed erano disposti anche a fare molta strada per scoprire la novità.
Per tornare al periodo delle scuole medie, l'arcade di fronte alla stazione era fuori dal distretto scolastico e c'era un regolamento scolastico che vietava ai ragazzi di uscire dal distretto da soli. L'unico posto per giocare coi videogiochi era quindi un piccolo angolo in un centro di battuta vicino alla scuola, ma costava 100 yen a partita, mentre all'arcade ne servivano solo 50 yen.
Che differenza enorme! (ride) Si chiese dunque se doveva rispettare le regole scolastiche e sborsare 100 yen a partita o rischiare pagandone solo 50?
Sì. All'inizio andavamo tutti al centro di battuta. Ma al secondo anno di scuola media, si trasferì nella nostra scuola un ragazzo di nome Machida. Macchi (il soprannome di Machida-kun) veniva dalla città ed era un pochino sofisticato.
Proprio allora venni a sapere che al centro di battuta era arrivato Dragon Buster19. I miei amici ed io ci accordammo per andare a giocarci il sabato. Così chiesi a Macchi se desiderava venire anche lui e, come se non fosse nulla di che, rispose: "Il centro di battuta è troppo caro; andiamo all'arcade piuttosto". Ne è scaturita una grande agitazione.19. Dragon Buster: gioco d'azione arcade creato da Namco Limited (ora Namco Bandai Games Inc.) nel gennaio 1985. La versione per Famicom è uscita nel gennaio 1987.
Al tempo gli arcade erano visti come luoghi di ritrovo per attaccabrighe. Quindi eravamo tutti un po' scioccati, ma eravamo anche attratti da quella sensazione di trasgressione. Così alla fine decidemmo di chiedere a Macchi di portarci all'arcade in cui andava lui.
Ah, aveva addirittura un arcade abituale nella vostra città? A me pare quasi che foste voi gli studenti fuori sede! (ride)
Probabilmente c'era stato già molte volte, da quando era arrivato. Ero nervoso ma andai all'arcade che frequentava solitamente Macchi. Non sapevo davvero a cosa giocare così guardavo le presentazioni20 dei vari giochi che scorrevano sullo schermo. Potevano costare anche solo 50 yen, ma il mio budget era comunque limitato, così guardavo gli altri giocare, immaginavo varie simulazioni nella mia testa e consideravo molto attentamente la mia scelta per non pentirmi di come avrei speso i miei soldi.20. Modalità presentazione: immagini del gioco che scorrono sullo schermo quando il gioco è in standby.
Per prima cosa giocai a Road Fighter21, che aveva le regole più semplici da capire. Fu la mia prima partita all'arcade, dopo di che me ne tornai a casa, ma da quel giorno ogni sabato successivo era giorno di arcade.21. Road Fighter: gioco di corse automobilistiche sviluppato da Konami Corporation, apparso per arcade in Giappone nel 1984. I percorsi sono ripresi in pianta e i giocatori guidano le vetture su strade che scorrono ad alta velocità, cercando di evitare gli ostacoli e i veicoli avversari nel tentativo di raggiungere il traguardo prima di finire il carburante.