I mondi dei giochi che avete creato tendono ad avere un carattere fantascientifico. Quando ha iniziato a maturare questi elementi dentro di sé?
La prima cosa che mi viene in mente di quando ero molto piccolo, prima di andare all'asilo, è il mio amore per spettacoli come Captain Ultra7 e Ultra Seven8. Non so se si possono definire di tipo fantascientifico.7. Captain Ultra: spettacolo "tokusatsu" di Toei Productions. "Tokusatsu" è un termine giapponese che significa spettacolo televisivo incentrato sugli effetti speciali. 8. Ultra Seven: spettacolo "tokusatsu" di Tsuburaya Productions.
Per fantascienza s'intende appunto "scienza e fantasia". Ultra Seven era "tokusatsu di fantasia", pertanto sì, penso si possa parlare di fantascienza.
Immagino che guardasse anche Thunderbirds9?9. Thunderbirds: TV show fantascientifico britannico del 1965, che impiega marionette abbinate a effetti speciali su modelli in scala.
(ride) Mi piacevano tanto anche Star Trek10 e Star Wars. Al tempo abitavo a Shizuoka e potevo stare al cinema tutto il giorno…10. Star Trek: serie TV fantascientifica americana, iniziata nel 1966. Successivamente vengono prodotte una serie di film e serie collegate.
I vecchi cinema non funzionavano col sistema odierno11.11. Sistema odierno del cinema: oggigiorno quando un film finisce gli spettatori devono abbandonare la sala, invece in passato, per lo meno in Giappone, una volta entrati al cinema si poteva rimanere per tutto il giorno.
Esatto. Dato che era un cinema di campagna, potevo guardare il film più volte in un giorno, a volte riuscivo a vedere anche due film diversi. Una volta il cinema proiettava sia Star Trek che Star Wars, ed io rimasi dentro tutto il giorno.
Mi è sempre piaciuto trafficare attorno alle macchine. Così ho iniziato a disegnarle… disegnavo navicelle spaziali, razzi e cose simili... Me lo ricordo bene. E forse so perché mi piacevano tanto i razzi. Dev'essere stato per un evento che mi ha spezzato il cuore. All'età di quattro anni sono andato all'Expo '7012.12. Expo '70: esposizione mondiale giapponese svoltasi a Osaka, Giappone nel 1970. Il tema era "Progresso e armonia per l'umanità" e vi parteciparono 77 paesi. Con circa 65 milioni di visitatori ha mantenuto il record della partecipazione ad una fiera mondiale fino al 2010.
Volevo veramente andare al Padiglione americano a vedere il campione lunare13. Ma, come lei certamente saprà, Iwata-san, la folla era enorme.13. Campione lunare: roccia portata sulla terra dalla superficie lunare dall'Apollo 12 nell'ambito del progetto statunitense Apollo. Il campione lunare, esposto presso il Padiglione americano, attirò un'enorme folla di persone che attesero in coda per ore per vederlo. Anche la navicella spaziale Apollo 8 era esposta nel Padiglione americano.
Esatto. Mio padre andò fuori dai gangheri davanti al Padiglione americano e disse: "Non entreremo mai, nemmeno se rimaniamo qua per sempre!"