Volevamo realizzare un capolavoro JRPG
Oggi farò alcune domande su Xenoblade Chronicles 3D, che sarà disponibile esclusivamente per New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL. Nel caso dei comuni RPG, non è insolito che vendano molto appena usciti e che subito dopo la domanda cali drasticamente. Tuttavia, quando l'originale Xenoblade Chronicles1 per Wii è uscito in Giappone cinque anni fa, si è subito sparsa la voce che il gioco era stato progettato con una grande attenzione ai dettagli. Adesso Xenoblade Chronicles 3D arriverà su New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL.Pertanto desideriamo chiedere a Takahashi-san di Monolith Soft2 che tipo di gioco è Xenoblade Chronicles. Grazie per essere qui con noi oggi, Takahashi-san.1. Xenoblade Chronicles: RPG uscito per Wii in Europa nell’agosto 2011. Xenoblade Chronicles 3D uscirà per New Nintendo 3DS e New Nintendo 3DS XL nell’aprile 2015. Non è compatibile con Nintendo 3DS, Nintendo 3DS XL o Nintendo 2DS.2. Monolith Soft: Monolith Software Inc.: società giapponese di sviluppo di videogiochi fondata nel 1999. Ha sviluppato la serie Xenosaga, la serie Baten Kaitos (Nintendo GameCube), Disaster: Day of Crisis (Wii) e altri. La sua sede principale è a Tokyo, Giappone.
Potrebbe innanzitutto raccontarci cosa immaginava per il mondo di Xenoblade Chronicles quando ha iniziato lo sviluppo per la versione Wii?
JRPG si riferisce ai giochi di ruolo tipici giapponesi, i quali hanno avuto un'evoluzione particolare in Giappone. Il termine è usato più spesso in altri paesi, piuttosto che in Giappone. Dopo l'uscita di Xenoblade Chronicles per Wii, a quanto pare, molti ritenevano che la qualità di Xenoblade Chronicles fosse nettamente superiore a quella di tutti i JRPG pubblicati nel corso degli anni precedenti.In tal senso, può dire di aver raggiunto il suo obiettivo, o meglio, la sua ambizione di creare un capolavoro.
La gente dice cose del tipo: "Potrei stare in quel mondo per sempre" o "Non voglio che il gioco finisca", anche se magari giocano già da oltre 100 ore44. Giocare da più di 100 ore: il cronometro del tempo di gioco di Xenoblade Chronicles si fermava a 99 ore e 59 minuti, invece Xenoblade Chronicles 3D visualizza fino a 999 ore e 59 minuti.
Non c'è complimento più gradito, vero? Quando abbiamo fatto EarthBound5, mi faceva molto piacere sentire la gente dire "Non volevo che il gioco finisse". Durante la realizzazione di Xenoblade Chronicles, si aspettava che sarebbe stato così apprezzato?5. EarthBound: RPG uscito per Super NES in Giappone nell’agosto 1994 e apparso per la prima volta in Europa per la Virtual Console di Wii U nel 2013. Satoru Iwata, all'epoca presidente di HAL Laboratory Inc., partecipò allo sviluppo del gioco.
Quindi aveva già una buona sensazione durante lo sviluppo riguardo al giudizio dei giocatori.
Quindi non si aspettava che persone abituate ad usare un altro tipo di gioco gradissero un JRPG come Xenoblade Chronicles.
Oh, capisco. Il genere JRPG ha attratto molti appassionati in tutto il mondo negli anni Novanta, ma successivamente i giocatori occidentali non esprimevano più opinioni così entusiastiche su questo genere come prima, quindi ha pensato che sarebbe stato così anche per Xenoblade Chronicles.