All'inizio della nostra chiacchierata ha detto che il suo obiettivo era quello di creare un capolavoro del genere JRPG. Su quali idee ha puntato?
Immaginiamo brevemente la struttura di un JRPG: abbiamo la storia rappresentata sull'asse Y e il sistema di gioco e il gameplay rappresentati sull'asse X. Mantenere un equilibrio tra le due cose è fondamentale.
Esatto. Quando ho iniziato a lavorare presso la società, lo sviluppo di Final Fantasy III21 era appena stato concluso. Io ho collaborato alle versioni IV, V e VI22. Final Fantasy è sempre stato uno di quei titoli con gameplay sull'asse X e comunque grande attenzione all'asse Y della storia. Il debug è stato molto divertente. Alla data di scadenza dello sviluppo c'era sempre qualcuno intento a giocare dall'inizio alla fine.21. Final Fantasy III: terzo titolo della serie, uscito per NES in Giappone nel 1990.22. IV, V e VI: Final Fantasy IV (uscito per Super NES in Giappone e in America nel 1991, disponibile in Europa per Virtual Console Wii); Final Fantasy V (uscito per Super NES solo in Giappone nel 1992); Final Fantasy VI (uscito per Super NES in Giappone e in America nel 1994, disponibile in Europa per Virtual Console Wii).
Esatto! (Hironobu) Sakaguchi-san23 e il resto del gruppo stavano a guardare la partita e quando il giocatore arrivava in fondo vincendo era una festa per tutti. Ci divertivamo un sacco.23. Hironobu Sakaguchi: autore della serie Final Fantasy. Nel 2001 fonda la propria società di sviluppo di videogiochi, la Mistwalker Corporation.
Ma poi, e anche questo è stato un mio errore, mi sono accorto che l'asse Y della storia iniziava ad avere la meglio sull'asse X del gameplay.
Esatto. Per questo lavorando a Xenoblade Chronicles la prima cosa che ho fatto è stata riferirmi alle mie esperienze passate per definire un buon equilibrio tra l'asse X e l'asse Y, dando struttura al gioco.
Dev'essere questo equilibrio tra ricchezza dell'asse X del gameplay e dell'asse Y della storia a conferire una tale profondità al gioco.
Abbiamo fondato Monolith Soft nel 1999, utilizzando finanziamenti di Namco24 prima che diventasse Bandai Namco. Il nostro primo gioco fu Xenosaga25. All'epoca del suo sviluppo però, stavamo creando l'organizzazione quindi non avevamo persone a sufficienza. Programmatori e addetti alla pianificazione erano tutti dei novellini. Il director di Xenoblade Chronicles e Xenoblade Chronicles X26, (Koh) Kojima27, era appena arrivato in azienda fresco di laurea.24. Namco: BANDAI NAMCO Games Inc. Namco, fondata nel 1955, fonde il proprio reparto giochi con la Bandai nel 2006.25. Xenosaga: Xenosaga Episode I: Der Wille zur Macht, RPG pubblicato da Namco nel 2002.26. Xenoblade Chronicles X: ultimo RPG per Wii U di Tetsuya Takahashi. L'uscita in Europa è prevista per il 2015.27. Koh Kojima: membro del reparto di sviluppo di Monolith Soft e anche director di Xenoblade Chronicles. Apparso precedentemente in Iwata Chiede: Xenoblade Chronicles, parte 3: il processo di sviluppo.
Proprio così. Ed è alquanto imbarazzante ammetterlo, ma il motore grafico venne completato appena sei mesi prima della scadenza per lo sviluppo. Queste le tempistiche con cui lavoravamo.
Forse è una scusa, ma vista l'inesperienza del team impegnato allo sviluppo di Xenosaga, all'epoca pensavo sarebbe stato troppo difficile per noi realizzare un gioco perfetto.