E così Xenoblade Chronicles è diventato un gioco che offre grande libertà.
Fatelo e basta
Volevamo che ognuno potesse scegliere in che modo giocare. Per questo abbiamo potenziato le opzioni di personalizzazione. E credo che l'idea sia piaciuta.
D'altra parte però, avere molta libertà può essere negativo perché alcuni giocatori non sanno cosa fare, e si perdono.
Parlando del campo, credo che il merito maggiore vada al team addetto alle mappe di Monolith Soft. Qui è stata espressa tutta la nostra capacità grafica.
Non è solo un campo bello da vedere. È realizzato in modo da includere delle funzionalità.
Esatto! Ad esempio la storia prevede che il giocatore arrivi ad un certo punto. Qui abbiamo fatto un ottimo lavoro inserendo luoghi che inducono il giocatore a fare delle deviazioni lungo il percorso per raggiungere quel determinato punto.
Sì, è logico. In questo modo, raggiungere un determinato punto non vuol dire eseguire solo un'indicazione. Il giocatore decide che percorso scegliere.
Esatto! Il risultato è perfetto perché una volta presa la deviazione, il giocatore si ricorda "Ok, adesso devo andare a fare quella cosa", e raggiungere quel determinato punto è un'azione vissuta con piacere.
Il team che ha realizzato Xenogears34 per Square è il team chiave di Monolith. All'epoca non c'erano giochi con mappe in 3D.34. Xenogears: RPG pubblicato in Giappone e in America da Square (attualmente Square Enix) nel 1998.
Con le specifiche disponibili in quegli anni, in 3D si potevano realizzare i personaggi o la mappa.
Proprio così. Con Final Fantasy35 si optò per i personaggi in 3D e contemporaneamente il team di Xenogears optò per la mappa in 3D.35. Final Fantasy: Final Fantasy VII: RPG pubblicato da Square (attualmente Square Enix) nel 1997.
Quindi (Yasuyuki) Honne36 divenne responsabile e si specializzò nello sviluppo delle mappe. Quello di cui si occupa oggi Monolith Soft è l'evoluzione del nostro lavoro di quel periodo.36. Yasuyuki Honne: direttore e membro del consiglio d'amministrazione di Monolith Soft. Durante il suo impiego alla Square (oggi Square Enix), aiuta a sviluppare Chrono Trigger, uscito per Super NES solo in Giappone e in America nel 1995. Dopo aver lasciato la Square, passa alla Monolith Soft, dove sviluppa Baten Kaitos per Nintendo GameCube e altri giochi. È coinvolto nella realizzazione di numerosi titoli Monolith Soft come Art Director e crea la grafica iniziale per Xenoblade Chronicles.
Nel senso che molti collaboratori del vostro team, con esperienza nel realizzare mondi apprezzati dal pubblico, hanno poi iniziato a realizzare mappe in 3D all'alba dei giochi di ruolo in 3D. E questo ha sicuramente contribuito a raggiungere l'alto livello di qualità di Xenoblade Chronicles.