Oggi ho invitato lo staff che si è occupato di SUPER MARIO 3D WORLD per Wii U. Sono passati quasi due anni dall'uscita di SUPER MARIO 3D LAND1 per Nintendo 3DS. All'epoca il reparto sviluppo software di Tokyo che da molti anni lavora ai giochi Super Mario in 3D disse di aver creato una nuova forma di Super Mario in 3D. Quindi oggi desidero chiedervi come hanno iniziato e come si è giunti al risultato attuale. Innanzitutto vi invito a presentarvi iniziando da Koizumi-san.1. SUPER MARIO 3D LAND: gioco d'azione in 3D uscito per Nintendo 3DS nel novembre 2011.
Sono Koizumi, il producer. So di aver detto una cosa simile quando abbiamo parlato di SUPER MARIO 3D LAND, ma stavolta Hayashida-san e Motokura-san hanno partecipato come director. Per tutto il tempo, lo staff ha continuato ad aumentare e alla fine era come essere a capo di un esercito! Così io mi sono assunto il compito di aiutare le retroguardie.
Stavolta, assieme a Motokura-san, avevo la funzione di director, ma ritengo che Motokura-san facesse il team leader più di me, mentre io avevo un ruolo più consultivo. A dire la verità, si trattava di una posizione senza troppe preoccupazioni per me: potevo esprimere liberamente le mie opinioni e, al contempo, avevo la possibilità di provare anche nuove cose.
Motokura-san, lei aveva dunque due capi a Tokyo e uno a Kyoto. Continuava a svolgere il suo ruolo di director, circondato da queste incredibili personalità.
Certo che no! C'era lei, Miyamoto-san, che fin dall'inizio è venuto a controllare la struttura del gioco, e poi c'era Hayashida-san proprio al mio fianco, così sono riuscito a raccogliere tantissime informazioni durante il processo di realizzazione. Riguardo alla mia mansione di director, ritengo che siamo riusciti a procedere senza troppi problemi.
Qualche volta quando si trovava a Tokyo, andava alla sede di sviluppo per vedere come procedevano.
Sì. Durante la realizzazione di Super Mario Galaxy, anche per cose come la messa a punto delle mappe, mi fermavo un paio di giorni a Tokyo per aiutarli, ma più o meno nel periodo da SUPER MARIO 3D LAND a SUPER MARIO 3D WORLD, bastava che intervenissi solo con controlli saltuari e occasionali, soprattutto per punti specifici che desideravo controllare più da vicino. Adesso il mio ruolo principale consiste nel verificare se il gioco è sempre conforme al suo concetto generale. Durante SUPER MARIO 3D LAND, abbiamo esaminato a fondo quali fossero le differenze rispetto alla serie 2D New Super Mario Bros.4 e cosa invece avessero in comune. Stavolta ci siamo spinti ancora più in là di questo concetto, ossia l'idea di creare un gioco 3D Super Mario per console domestica che potesse piacere anche agli appassionati dei giochi New Super Mario. Questa era una mia ambizione personale! (ride)4. Serie New Super Mario Bros.: serie di giochi d'azione 2D a scorrimento laterale con rappresentazione a poligoni 3D. Il primo titolo uscì per Nintendo DS in Giappone nel maggio 2006 e in Europa nel giugno 2006. Successivamente sono usciti nuovi episodi per Nintendo 3DS, Wii e Wii U.