Per la mia intervista finale in occasione del 25° anniversario di Super Mario Bros.1, ho riunito gli sviluppatori originali, quattro uomini che continuano a partecipare attivamente allo sviluppo della serie Super Mario Bros. Vorrei chiedervi com’è nato Super Mario Bros. e perché la serie continua a piacere a così tante persone ancora oggi, 25 anni dopo la sua nascita. Vi ringrazio per essere qui oggi. 1 Super Mario Bros.: gioco d’azione rilasciato per Family Computer System (Famicom / NES) in Giappone nel settembre 1985.
Nakago-san, proprio l’ultima volta che abbiamo parlato, lei ha svelato alcuni preziosi documenti! (ride)
2 Super Mario All-Stars - Edizione per il 25° Anniversario: edizione speciale di Super Mario All-Stars, un gioco rilasciato originariamente per Super Famicom (SNES) in Giappone nel luglio 1993. Il gioco è stato rilasciato per la console Wii in Giappone nell’ottobre 2010 per commemorare il 25° anniversario di Super Mario Bros. La confezione contiene il libretto Super Mario History, con informazioni sulla sua storia e sullo sviluppo dei giochi di Super Mario, e un CD della colonna sonora Super Mario History con brani musicali della serie.
Sì. All’epoca li scrivevamo ancora a mano, e il timbro è quello del Creative Department.
Quello era il timbro della sezione che esisteva prima della nascita del Dipartimento Entertainment Analysis and Development, e la data è… 20 febbraio 1985. Questo significa che la nota è stata scritta nello stesso anno del lancio della versione originale di Super Mario Bros.
(ride) In realtà, avevo scritto alcune specifiche per i test precedentemente, nel dicembre 1984.
Se la memoria non m’inganna… La prima cosa che chiesi a Nakago-san fu di creare un grande personaggio che saltasse da una parte all’altra.
Più o meno nel dicembre del 1984, volevo capire come sarebbe stato il gioco con un Mario grande circa il doppio rispetto a quello presente in Mario Bros.3 che saltava da una parte all’altra, quindi ho chiesto alla compagnia di Nakago-San, la SRD4, di realizzare una versione di test in cui, quando premevi un pulsante, Mario saltava, e, se lo premevi ripetutamente, saltava anche in aria. E il risultato non era niente male. 3 Mario Bros.: gioco d’azione che in Giappone uscì in versione arcade nel 1983 e successivamente, nel settembre dello stesso anno, nella versione per Family Computer System (Famicom / NES).4 SRD Co., Ltd.: compagnia fondata nel 1979 che lavora nella programmazione di videogiochi e sviluppa e vende pacchetti CAD. La sede centrale si trova ad Osaka, ma il suo ufficio di Kyoto si trova all’interno della sede centrale di Nintendo. Toshihiko Nakago è il presidente della compagnia.
Nella discussione della serie “Iwata Chiede" dedicata a New Super Mario Bros. Wii, lei ha detto che quando ha visto il cielo blu sullo schermo, è rimasto sorpreso dalla grafica brillante, fresca, resa possibile dalla console Famicom (NES).